ASP Crotone: svolta Assemblea Straordinaria della Dirigenza Medica e Veterinaria

Crotone Salute

Si è svolta in data 16/04/2014, presso la biblioteca dell'ospedale S. Giovanni di Dio di Crotone, l'Assemblea Straordinaria della Dirigenza Medica e Veterinaria, indetta da tutte le organizzazioni sindacali delle categorie.

Il tema della manifestazione era la crescente preoccupazione degli operatori sanitari sottoposti in numero sempre crescente a inchieste e provvedimenti giudiziari senza alcuna tutela da parte dell'ASP Crotone pur obbligata per legge oltre che per contratto.

Sono intervenuti gli avvocati Giovanni Pasceri, esperto in responsabilità in ambito sanitario e proboviro della FISM nonché il Dr Enzo Arcuri sindacalista ed esperto in contrattazione collettiva della dirigenza medica i quali dopo aver richiamato le norme sottese alla responsabilità del pubblico dipendente hanno ribadito che l'azienda è sempre tenuta a sollevare, garantendoli, i suoi dipendenti da qualsiasi onere dovuto a presunto errore nell'esercizio dei compiti istituzionali.

Questa tutela deve essere mantenuta fino all'ultimo grado di giudizio salvo poi eventualmente rivalersi sul professionista qualora la Corte dei Conti dovesse ritenere la sua condotta particolarmente irrispettosa dei protocolli e delle consuete norme diagnostico/terapeutiche.

Particolarmente rilevante l'intervento del direttore Generale dell' ASP di Crotone, prof. Rocco Nostro, che ha preso solenne impegno di fronte ai rappresentanti sindacali e all'assemblea tutti, di rivedere il rapporto, fin qui burrascoso, tra l'ufficio legale dell'ASP e i dirigenti medici al fine di costituire una task force comune per la difesa dei medici e dunque dell'Azienda, da opporre alle eventuali richieste di risarcimento o denunce penali che dovessero colpire i dipendenti.

Alla fine dei lavori le organizzazioni sindacali dei dirigenti medici hanno espresso viva soddisfazione per l'impegno del DIrettore Generale ribadendo comunque la ferma determinazione della categoria a far rispettare i diritti sanciti del contratto.