Cariati, Sero: basta con la disinformazione sui rifiuti, sono stati smaltiti

Cosenza Attualità

“I rifiuti non sono spariti, sono stati smaltiti negli impianti. Le ordinanze della Regione Calabria ci hanno concesso di conferire, insieme a Bucita anche ad Alli (Catanzaro) ed a Pianopoli. Gradualmente si sta superando l’emergenza. – L’allocazione dei cassonetti non è una scelta politica. Essa è determinata da valutazioni tecniche demandate a chi di dovere. Basta con i soliti allarmismi!” È quanto sostiene il Sindaco Filippo Sero respingendo un clima che egli definisce disfattista e costruito ad arte da quanti mirano soltanto a disinformare la popolazione.

“Le innumerevoli tonnellate di rifiuti – dice – che per giorni e settimane giacevano sul territorio sono stati smaltiti negli impianti. Nessun mistero, dunque. Ciò è stato possibile gradualmente attraverso le diverse ordinanze regionali. Colgo l’occasione per ringraziare – continua Sero – l'assessore regionale all’ambiente Pugliano, il dirigente del dipartimento regionale “Politiche dell’ambiente” Bruno Gualtieri e l’ingegnere Antonio Augruso dirigente funzionario della Regione con il quale siamo in contatto costante rispetto al governo dell’emergenza rifiuti. È con questo metodo che in queste 2 ultime settimane siamo riusciti smaltire le giacenze, in parte superando l’emergenza.

Restiamo comunque consapevoli – va avanti il Sindaco – che i problemi da affrontare sono ancora tanti e diversi. Resta in vigore l’ordinanza sulla raccolta differenziata di prossimità. Il nostro auspicio è che questa possa partire a breve. Sul punto, gli uffici comunali restano impegnati ad attuare le direttive contenute nell'ordinanza. Stiamo affrontando la crisi nella migliore maniera possibile. A differenza di quanto qualcuno pretenderebbe diffondere, in questo momento possiamo tranquillamente affermare che il territorio comunale è più pulito di qualche settimana fa. L'allocazione dei cassonetti – conclude il Primo Cittadino – non è una scelta politica ed è determinata da valutazioni tecniche demandate a chi di dovere. Se ci dovessero essere delle anomalie in merito le verificheremo.”