‘Ndrangheta. Arrestato nel milanese il latitante Vincenzo Vitale, era ricercato da un anno

Catanzaro Cronaca
Vincenzo Vitale

Vincenzo Vitale, 40 anni, considerato esponente di spicco della cosca Gallace-Gallelli di Guardavalle, è stato arrestato dalla Squadra Mobile di Catanzaro nell’hinterland milanese. Vitale era ricercato da circa un anno, dopo che era sfuggito all’operazione Free Boat Itaca, effettuata sempre dalla polizia nel luglio dell’anno scorso, e che aveva colpito esponenti di spicco e sodali della cosca di ‘ndrangheta, accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsioni, usura, stupefacenti e armi.

All’atto della cattura del latitante, alla quale ha partecipato anche la Mobile di Milano, è stata arrestata un’altra persona, Damiano Emanuele di 37 anni, che gli inquirenti ritengono come un fiancheggiatore, avendo favorito la latitanza di Vitale proprio in Lombardia.

Durante l’operazione Free Boat, condotta dalla Polizia insieme ai carabinieri, furono allora eseguite decine di arresti, esattamente 25, e perquisizioni a carico dei presunti capi e gregari della cosca Gallace-Gallelli, che operava nei comuni di Guardavalle e Badolato, nel comprensorio del Basso Ionio Catanzarese.