Roccella: il Collettivo di Musicisti della Locride entusiasma il pubblico

Reggio Calabria Tempo Libero

Grande entusiasmo per Francesco Loccisano, Fabio Macagnino, Mujura e QuartAumentata per la prima volta insieme, sotto la sigla Collettivo Mulo, martedì scorso, sul palco del Piccolo Teatro di Roccella Ionica. Il collettivo di Musicisti della Locride, tra differenze e affinità, propone un cammino all’insegna della condivisione artistica che ha già conquistato il numeroso pubblico presente.

I progetti musicali di Loccisano, Macagnino, Mujura e QuartAumentata hanno seguito percorsi paralleli senza mai incontrarsi davvero, se non in sporadiche occasioni, come invece accade ora. «Questo vuole essere l’inizio di percorso che porterà a un dialogo sempre più fitto tra gli artisti che condividono non solo un territorio, ma un’idea di arte, una visione del mondo!» hanno detto i musicisti.

Loccisano con la magia della sua chitarra battente ha aperto un concerto dalle molteplici sfumature musicali, in cui si sono alternati il cantautorato folk di Macagnino a quello di Mujura, fino al sound etno-pop dei QuartAumentata. Il loro miglior repertorio rivisitato attraverso le loro differenti esperienze artistiche, in una grande jam session densa di contaminazioni e suggestioni. Per tutta la durata dello spettacolo, Loccisano, Macagnino, Mujura e i Quarta hanno suonato insieme fondendo i loro diversi stili musicali e dando vita a un originale mix di suoni.

Uno spettacolo interamente autoprodotto, che ha visto ospiti Ruggero Malgeri, “Micuicola” e Nino Racco, realizzato con la collaborazione di FM Eventi di Filippo Montalto, le riprese audio di Alessandro Luvarà, le riprese video di Aldo Albanese e Vincenzo Milano, la fotografia di Elio Carrozza, la grafica di Gabriella Maiolo, e Ilenia Caccamo. Il Collettivo ringrazia inoltre il Comune di Roccella Ionica e l’ATRI (associazione teatrale di Roccella Ionica).