Strongoli, al via i lavori del sentiero in località Pantano

Crotone Attualità

L’amministrazione Comunale di Strongoli ha provveduto alla realizzazione di un sentiero attrezzato nel Bosco del Pantano, reso possibile grazie all’ approvazione del progetto definitivo. A renderlo noto, il sindaco Michele Laurenzano.

Il progetto, redatto dall’Agronomo Alfonso Perri, ha previsto la continuazione della precedente Misura relativa a “Contesti Rurali Krotonesi” per un importo di 83.095 euro e per la quale l’amministrazione comunale di Strongoli ha evitato il depotenziato, soprattutto a causa delle autorizzazioni paesaggistiche.

"Si precisa ancora scrive il sindaco Laurenzano - che è stato portato a buon fine l’iter burocratico e si è proceduto ad inviare a gara presso la SUA affidando i lavori alla “Ditta Scuteri Costruzione s.r.l” per la realizzazione di sentieri naturali, percorsi didattici, aree attrezzate per bambini ed area verde curata".

Il sindaco, inoltre, comunica che per la Misura 226 era stato presentato un ricorso relativo al progetto di miglioramento degli spazi ambientali e di ricostituzione del potenziale forestale, in quanto in base ai punteggi di scheda tecnica erano stati finanziati inizialmente per l’Ente soltanto 76.866 euro.

In seguito al ricorso il Comune di Strongoli è riuscito ad ottenere invece un importo di 157.000 euro risultando tra le domande ammesse.

"Ricordiamo - continua la nota - che il Pantano è un sito posizionato non molto lontano dalla foce dl fiume Neto e si configura come una località degna di interesse dal punto di vista naturalistico".