Discarica abusiva sequestrata a Davoli, grande quanto tre campi di calcio

Catanzaro Cronaca
La discarica abusiva sequestrata a Davoli

Un’area di circa 14 mila metri quadri di terreno, in pratica uno spazio pari 3 campi da calcio, adibiti a discarica abusiva è stata sequestrata dai I finanzieri del nucleo di polizia tributaria del comando provinciale di Catanzaro. Il sito, nel comune di Davoli, precisamente in località Piani di Bella, era utilizzato illegalmente come luogo di scarico e stoccaggio di vari materiali di risulta, tra cui scarti delle lavorazioni edilizie, materiali ferrosi e gomme di automezzi, anche pesanti, ormai inservibili.

Le fiamme gialle sono arrivati a scoprire l’area dopo che nei giorni precedenti alcune pattuglie in servizio nella zona erano insospettite dal via vai di mezzi industriali che giungevano pieni di detriti vari e ripartivano vuoti. Durante le attività di appostamento, i finanzieri hanno quindi raccolto le necessarie prove video-fotografiche che dimostravano le varie fasi dello scarico dei materiali. Gli accertamenti hanno poi fatto il resto: nessuna autorizzazione allo scarico e stoccaggio di materiali e rifiuti in genere era mai stata richiesta o concessa ai proprietari degli appezzamenti di terreno.

“Tra le numerose attività svolte a tutela della collettività dalla Guardia di Finanza, quella connessa alla prevenzione ed al contrasto dei reati in materia ambientale occupa un posto di grande rilievo”, affermano i militari “anche alla luce delle … norme in tema di salvaguardia dell’integrità del territorio e della salute dei cittadini, che sanzionano sempre più pesantemente chi si macchia di tali reati”.

In questo caso, infine, le fiamme gialle catanzaresi hanno denunciato alla locale autorità giudiziaria per l’illecito smaltimento di rifiuti pericolosi i cinque proprietari delle altrettante porzioni di terreno insistenti nell’area sequestrata. Tra di essi anche una società di costruzioni edili che opera principalmente nella zona di Davoli.