Karate: l’AKC è prima assoluta con 3 ori, 6 argenti e 3 bronzi

Crotone Sport

L’inizio delle qualificazioni per gli esordienti B (14-15 anni) è stato dato domenica 13 aprile a Villa san Giovanni dove, alla presenza del direttivo Fijlkam presieduto dal M° Gerardo Gemelli, si sono tenute le qualificazioni per la finale nazionale del Campionato Italiano esordienti B nelle specialità Kata e Kumite, mentre, per i cadetti (16-17)anni la competizione ha riguardato solo la specialità del Kata.

L’ASD Accademia Karate Crotone ha preso parte alla manifestazione con una nutrita delegazione guidata dal M° Rosario Stefanizzi che, per l’occasione, si è avvalso della collaborazione dei Tecnici Luigi Migliarese, Alessandra Lo Iacono e Danila Migliarese i quali hanno supportato il team composto da ben 14 atleti. Grande come sempre la collaborazione di alcuni genitori che con sacrificio si sono aggregati e reso più gradevole tutta la trasferta.

Risultato collaudato, quello di domenica, in cui l’armata dell’Accademia ha portato a casa il trofeo dell’ennesimo 1° posto assoluto dell’intera competizione portando a casa ben 3 Ori, 6 Argenti e 3 Bronzi.

Nella specialità del Kata(esercizio codificato) si è messa subito in luce Cristiana Crugliano che in questa specialità è riuscita a cingere al collo la prima medaglia d’argento della giornata, mentre, a seguire, nel Kata maschile, arriva la seconda medaglia d’Argento conquistata da Emanuel Lo Iacono al quale ha fatto seguito un bel Bronzo di Luca Candigliota.

La finalissima della classe cadetta(16-17 anni), firmata tutta AKC ,ha visto Serena Galea prevalere di misura su Isabella Facciolo conquistando rispettivamente la prima medaglia d’Oro della giornata e la terza medaglia d’Argento . Nel Kata maschile della classe cadetta altro buon piazzamento quello di Emanuele Pascuzzi che conquista un altro Argento a cui ha fatto seguito il terzo posto di Andrea Marchio che si è assicurato il bronzo anche in questa specialità.

Nel kumite un altro risultato dorato è stato quello di Emilia Manica che, nella finale , anche essa tutta crotonese AKC, conquista il secondo Oro della giornata sulla compagna di palestra Cristiana Crugliano a cui è andato l’Argento dei -54 kg. Ancora Oro nei -63 kg con Francesca Lumare la quale è riuscita ad appropriarsi del gradino più alto del podio portando quindi a tre le medaglie d’oro per l’AKC.

In campo maschile Emanuel Lo Iacono conquista ancora un Argento nei -57 a cui fa seguito subito dopo nella categoria fino a 70kg il bronzo di Nicola Ieraci che ha chiuso il ciclo di medaglie. A questi vanno ad aggiungersi, i risultati di Pierpaola Sorrentino e Noemi Calabretta nel kata, Michele Garzone nei -70 kg ed Andrea Fregnan nei -63 i quali piazzandosi tra il 5° ed il 7° posto nelle rispettive categorie hanno consentito con il loro punteggio di conquistare il massimo alloro nella classifica generale per Società che ha visto ancora una volta l’Accademia Karate Crotone al 1° posto e vincere così il Trofeo della manifestazione.

È stato un buon risultato quello di oggi – dice il M° Enzo Migliarese – il livello regionale e aumentato maggiormente per cui gli incontri sono sempre tirati sul filo del rasoio. Voglio complimentarmi con gli atleti per l’impegno che hanno dimostrato e soprattutto con i Maestri Rosario Stefanizzi e Luigi Galea per l’ottimo piazzamento che sono riusciti ad ottenere sia nel Kumite che nel Kata segno questo di una completezza che fa ben sperare per il prossimo futuro.