Tutto pronto all’Unical per la quarta edizione della “Gara della pastiera”

Cosenza Attualità

Sarà una giornata leggera, gustosa e beneaugurante, in vista della Santa Pasqua, quella in programma venerdì prossimo, 18 aprile, nella sala dello University Club, dedicata alla tradizionale “Gara delle pastiere”, che vedrà esibirsi appassionati di pasticceria non professionisti, provenienti da ogni arte della regione.

L’iniziativa, promossa dal Laboratorio di Documentazione dell’Università della Calabria e dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Rende, in collaborazione con l’ICAR CNR di Napoli, è giunta alla quarta edizione.

Il regolamento della gara precisa che nella realizzazione delle pastiere “dovranno essere rispettate la fedeltà alla tradizione, la genuinità delle pietanze elaborate e dei prodotti utilizzati, l’esatta preparazione del dolce secondo le ricette tradizionali, con la possibilità di proporre piatti rivisitati attraverso nuove sperimentazioni, purchè elaborati con i prodotti del territorio (se possibile)”.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o anche una richiesta via fax al n° 0984/494625 o a mano presso la sede del Laboratorio di Documentazione, in via Pietro Bucci, al cubo 17B 7° piano.

La giuria d’onore della manifestazione è composta dai professori Gino Mirocle Crisci, Aldo Quattrone e Maria Cristina Messa. La proclamazione e la premiazione dei vincitori si svolgeranno al termine della manifestazione del 18 aprile.