I dati del volontariato cosentino forniti dal Csv

Cosenza Attualità

In vista dell’Assemblea dei Soci di Volontà Solidale, Associazione di Associazioni che anima e gestisce il CSV Cosenza, che si terrà il prossimo 30 aprile, il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza rende noti alcuni dati (il comunicato è in allegato) relativi alle attività svolte nel 2013, utili a restituire una fotografia del Volontariato cosentino.

446 Organizzazioni di Volontariato si sono rivolte al CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza per ricevere servizi, il 74% delle Organizzazioni ha ottenuto l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato con il supporto del Centro e circa 350 volontari hanno partecipato ai percorsi formativi attivati dal CSV. Questi sono solo alcuni numeri che raccontano l’attività svolta da Volontà Solidale – CSV Cosenza nel 2013.

Un’attività caratterizzata da traguardi importanti come l’acquisizione della Personalità Giuridica, la collaborazione con altri CSV per un progetto europeo che consentirà a 10 giovani della nostra provincia di vivere un’esperienza di stage formativo all’estero e la realizzazione di un’indagine, realizzata insieme all’Università della Calabria, sul Volontariato cosentino. “Oggi i volontari in Italia sono 4,7 milioni e nel cosentino sono attive ben 600 associazioni” – ha affermato Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale, Associazione di Associazioni che anima e gestisce il CSV Cosenza – “una realtà in crescita e in continuo cambiamento che noi intendiamo supportare e sostenere per cercare di rispondere, in modo puntuale, alle sue necessità. Nel 2013 abbiamo realizzato diverse iniziative per avvicinare i giovani al Volontariato rafforzando la nostra presenza sui Social Network e organizzando un torneo di calcetto e un concorso fotografico”.

Tra i dati significativi è da registrare l’incremento, nel 2013, del numero di richieste di servizio rispetto agli anni passati: 4.817. Si tratta, per lo più, di servizi di consulenza, informazione e comunicazione, logistica. Il CSV Cosenza, infatti, sostiene e qualifica l’azione volontaria, fornendo gratuitamente ai volontari e alle Organizzazioni di Volontariato servizi, percorsi, sostegni. “Abbiamo voluto diffondere questi dati perché siamo convinti che essere trasparenti e render conto dei propri risultati” – sottolinea Maria Annunziata Longo - “è indispensabile al fine di instaurare relazioni di fiducia con associazioni, cittadini e istituzioni”. Il CSV aspetta tutte le associazioni e i volontari presso la nuova sede di Cosenza, in Viale Giacomo Mancini77/F (di fianco l’Hotel Centrale).