Ruberto (Calabria Etica) sulla festa dei popoli

Calabria Attualità

“Quando si parla di feste della solidarietà, di abbracci tra popoli e culture di tutto il mondo, Fondazione Calabria Etica è sempre presente”. E’ lapidario il commento di Pasqualino Ruberto, presidente di Fondazione Calabria Etica, in merito alla due giorni coorganizzata con Fondazione Città Solidale dal titolo “Mediterraneo un mare di popoli, emigrazione/immigrazione in un mondo che cambia” (convegno tenutosi presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro) e “Popoli in festa… un ponte tra culture”, serata finale svoltasi presso il teatro Politeama.

“Solidarietà e immigrazione sono temi molti vicini alla Fondazione che io presiedo – ha proseguito Pasqualino Ruberto, presidente di Calabria Etica – innanzitutto solidarietà, etica e legalità sono i punti saldi della nostra mission. La solidarietà sociale è il mondo attorno al quale si sviluppa la nostra intensa attività al fianco dei calabresi. Per quanto riguarda l’argomento immigrazione, da tre anni Calabria Etica porta avanti il progetto denominato Calabria Friends destinato a cittadini stranieri.

Nello specifico si tratta di realizzare percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolta agli immigrati presenti su tutto il territorio regionale. Sono dunque – ha concluso Ruberto – tanti i punti convergenti con la Fondazione Città Solidale, con la quale Calabria Etica, lo scorso mese di novembre ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa – e con la quale ha coorganizzato questa due giorni all’insegna della solidarietà, dell’allegria e dell’integrazione. Si tratta, dunque, di un mix vincente”. Parola di Pasqualino Ruberto.