L’Opera Nazionale Montessori arriva in Calabria

Calabria Attualità

L'associazione PappaMusic, da diversi anni all'avanguardia nell'offerta di metodologie didattiche e musicali per bambini anche piccolissimi, ha appena messo a punto insieme all'Opera Nazionale Montessori un progetto che la porterà a settembre a costituirsi come primo micronido Montessori in Calabria.

Sebbene la Metodologia Montessori sia fin dagli anni '20 riconosciuta ed applicata in ogni angolo del mondo, la Calabria è l'unica regione in Italia attualmente del tutto priva di ogni riferimento in questo senso. L'associazione vuole quindi cominciare a colmare questo vuoto costituendosi così come una pietra miliare nel campo dell'educazione alla prima infanzia calabrese.

Il nido ospiterà un massimo di 14 bambini da 0 a 3 anni, che saranno coinvolti in speciali attività volte da subito allo sviluppo delle indipendenze, all'educazione all'armonia, alla belezza ed alla pace. Per tutto l'anno gli educatori coinvolti godranno di un tutoraggio da parte di esperti dell'Opera Nazionale Montessori, mentre il personale si formerà anche tramite corsi di specializzazione volti all'approfondimento della metodologia montessoriana.

Ovviamente il servizio d'accoglienza osserverà orario 7:30 – 20:00 ed i bambini potranno usufruire anche di attività aggiuntive che hanno reso celebre l'associazione PappaMusic per originalità ed innovazione: PappaTunes, basato sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon per l'apprendimento del linguaggio musicale; Baby Sensory, per lo sviluppo fisico, emotivo e sensoriale e PappaEnglish, per un primo approccio ad una lingua straniera.