Armi chimiche a Gioia Tauro: in arrivo dalla Siria 10 dei container di materiale chimico

Reggio Calabria Cronaca

Il governo siriano ha completato al porto di Latakia la consegna del 65,1% di agenti chimici da distruggere, compreso il 57,4% di sostanze di priorità 1, le più pericolose, che saranno in gran parte neutralizzate a bordo della nave Usa Cape Ray. Lo riferisce una nota dell'Opac.

Secondo quanto apprende l'ANSA da fonti Opac, 10 container di materiale chimico sono stati imbarcati ieri sul cargo Ark Futura che li porterà fuori dalla Siria, passando per Gioia Tauro. Si tratta del 14/o carico da gennaio scorso, mentre sempre ieri è stato imbarcato l'ultimo container della consegna del 10 aprile.

Resta invece all'82,6% la consegna di agenti chimici di priorità 2, che saranno distrutti in industrie chimiche in Finlandia e Stati Uniti. Nella nota il direttore generale dell'Opac, Ahmet Uzumcu, ha definito questi trasferimenti "incoraggianti", aggiungendo però che la consegna deve aumentare di "frequenza e volume" per poter rispettare il piano di distruzione delle armi chimiche.

Damasco ha dichiarato nelle scorse settimane di poter completare la rimozione del suo arsenale chimico entro il 27 aprile. Resta ancora inaccessibile per motivi di sicurezza uno dei siti di deposito delle armi siriane, ma il governo ha assicurato che entro quella data anche il materiale stoccato in questo sito sarà trasferito a Latakia e imbarcato sui cargo. (ANSA)

74 notizie correlate