Kumite: buona prova di Giusy Bellino al 32° campionato italiano assoluto

Crotone Sport

Buona prova di Kumite (combattimento) dell’atleta crotonese Giusy Bellino al recente campionato Italiano Assoluto di Karate svolto a Siracusa Domenica 6 aprile 2014 . Una gara di alto livello, ben organizzata, nella quale si sono affrontate ben 94 atlete per la conquista del titolo tricolore della specialità del Kumite.

L’atleta della ASD Martial Kroton Ryu pur fermandosi nelle fasi eliminatorie classificandosi all’undicesimo posto, ha disputato un bellissimo incontro contro l’atleta dell’Umbria, appartenente alla rosa nazionale giovanile Fijlkam, Lucia Mencarelli. Un incontro, finito 1-0 per la Mencarelli, nel quale la Bellino ha messo a segno numerosissime tecniche di braccia ed in particolar modo una magistrale tecnica di calcio “Uramawashigeri” indirizzata alla nuca che non è stata segnalata o ritenuta valida per aggiudicarsi i 3 punti a favore.

Certamente quella tecnica avrebbe capovolto il verdetto finale consentendo di continuare l’escalation per puntare al podio. La Mencarelli ha vanificato la possibilità dei recuperi per Giusy essendosi fermata agli ottavi di finali. Certamente, dichiara il maestro Bellino, siamo consapevoli del gran numero di atlete di alto profilo tecnico e per questo bisogna essere molto obbiettivi, ma Giusy ha tutte le caratteristiche tecniche per poter sperare in risultati più importanti, intensificando sempre di più l’aspetto tattico e il volume competitivo.

Inoltre bisogna dire, conclude il maestro, che la nostra karateka quest’anno è passata nella classe Juniores, la fascia di età compresa tra i 18 e 20 anni, e grazie alla quale ha potuto esordire, quest’anno anche nella classe assoluti che comprende, oltre alla fascia juniores, la classe seniores età 21-35 anni.