Badolato: domani “Calabria, tra storia e realtà”

Catanzaro Attualità

Ultimo appuntamento della programmazione primaverile a cura della residenza “MigraMenti – Poetiche del viaggio” al teatro comunale di Badolato. La compagnia Teatro del Carro Pino Michienzi – la direzione artistica è di Luca Maria Michienzi e AnnaMaria De Luca -, ha voluto dedicare il pomeriggio di domenica 13 aprile al rapporto con il territorio che la residenza nel corso di questi anni ha saputo creare.

Alle ore 17.00 inizierà infatti “SUDest - Calabria, tra storia e realtà”, il progetto interculturale e transculturale a cura di Genny Pasquino, con movimenti coreografici a cura della maestra Vanessa Renda di Giada Danza, con protagonisti i bambini della scuola di Guardavalle, che conferma, qualora ce ne fosse bisogno, l’importanza della presenza della residenza nel comprensorio e la potenzialità che le sue interazioni con le realtà locali possono sviluppare.

Grazie alla fondamentale collaborazione dell’Amministrazione comunale di Guardavalle, i bambini hanno potuto seguire nei mesi scorsi gli appuntamenti domenicali – hanno visto anche “Arlecchino Deucalione” di Michele Monetta -, e gli stessi Michienzi e De Luca hanno tenuto alcune letture nella scuola.

Tornando all’appuntamento di domenica 13 aprile, “Calabria – Tra storia e realtà” sarà prima di tutto un momento di condivisione, ma anche l’occasione per scoprire e apprezzare culture diverse dalla nostra, presenti ormai da tempo nel tessuto comunitario, e un modo per riscoprire noi stessi, le nostre radici e quella “vocazione” che da sempre appartiene alla gente di Calabria: l’accoglienza e la multietnicità.

Sarà una sorta di viaggio virtuale nel tempo e nello spazio, in cui, attraverso informazioni storiche, immagini, miti, musiche, abiti storici, vintage e multiculturali, i giovani attori sfoglieranno un libro “magico” per raccontare, interpretandole, le pagine più impoprtanti della nostra storia, degli usi e dei costumi della nostra società. Quella di un tempo e quella attuale.