Sabato ad Amendolara la sagra dei piselli

Cosenza Tempo Libero

Al via, sabato 12 aprile alle ore 18.00, la 5° edizione della “Sagra dei Piselli” presentata nel corso di una animata conferenza stampa condotta dal giornalista Vincenzo La Camera, che ha registrato un interessante confronto sulla produzione e la commercializzazione del prodotto tra gli amministratori locali rappresentati dal sindaco Antonello Ciminelli, rappresentanti dei produttori e associazioni di categoria.

La Sagra dei Piselli anche quest’anno si avvale della sinergia tra l’associazione degli agricoltori “Terra e Sapori” (presidente Peppe Montalto e portavoce Teofilo Blefari) e l’amministrazione comunale e per questa edizione si avvarranno della collaborazione degli istituti alberghieri di Trebisacce, Castrovillari e Paola che si sfideranno in un simpatico “Master-chef” a base di ricette con i piselli, mentre l’Istituto Comprensivo di Amendolara ha preparato dei simpatici siparietti a tema.

La presentazione dell’evento è stata preceduta da una visita dei giornalisti presenti ad un campo di piselli dove sono stati intervistati alcuni produttori che hanno raccontato tutte le difficoltà di fare agricoltura oggi. A questo proposito il sindaco Ciminelli ha lanciato l’idea di un Consorzio destinato a rilanciare il prodotto attraverso il supporto costante delle istituzioni. Presenti all’incontro anche Confagricoltura (Gianni Fabris) e Confesercenti (Vincenzo Farina) e la “Love Green” di Rocco Arcaro, il quale ne ha illustrato il progetto che mira al recupero della tipicità genetica delle sementi. Tutti d’accordo sulla necessità di promuovere “i piselli di Amendolara” come una delle peculiarità alimentari storiche e come un prodotto tipico legato al territorio e in grado ci ritagliarsi un’importante nicchia di mercato.