Asp Catanzaro: Bonacci eletto nel Direttivo Nazionale A.N.P.E.Q.

Catanzaro Salute

Il dott. Francesco Bonacci, dirigente responsabile del Servizio di Fisica Sanitaria dell’ASP CZ, in occasione del XVIII CONGRESSO di Roma del 7-8 Aprile 2014 è stato eletto nel Direttivo Nazionale dell’Associazione Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione (A.N.P.E.Q.).

L’A.N.P.E.Q. rappresenta gli Esperti Qualificati in Radioprotezione, abilitati dal Ministero del Lavoro ed iscritti nell’elenco nazionale di cui all’art. 78 del D.Lgs. 230/95 e s.m.i., ai quali è affidato il compito della Sorveglianza Fisica per la sicurezza dei lavoratori e della popolazione dai rischi derivanti dall’uso (Sanitario, Industriale o nella ricerca scientifica) di sorgenti radiogene o sostanze radioattive.

Il dott. Bonacci, ha dedicato la sua carriera professionale in particolare alle applicazioni della Fisica in Medicina, conseguendo la laurea in Fisica Nucleare, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e la specializzazione in Fisica Medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico “Gemelli”, sempre a Roma; è autore di numerose pubblicazioni sulla Radioprotezione e sulla Fisica Medica, è docente di Fisica Applicata alla Medicina presso l’Università “Magna Grǽcia” di Catanzaro e membro del Comitato Direttivo Regionale Calabria della A.I.F.M. (Associazione Italiana di Fisica Medica).

L’elezione di un Calabrese al Consiglio Nazionale dell’ANPEQ, che non ha mai avuto un rappresentante proveniente dal sud Italia, rilancia la comunità scientifica meridionale, che è sempre stata particolarmente attiva, ma che solo negli ultimi anni è riuscita ad emergere a livello Nazionale, grazie al lavoro di numerosi professionisti che operano nella Sanità, nelle Università, nell’Arpacal e nelle professioni, a garanzia della sicurezza dell’ambiente e delle persone.