Progetto ambiente sicruo infanzia dei vigili del fuoco Vibo Valentia

Vibo Valentia Attualità

Continuano gli incontri con le scuole dell’infanzia della provincia per la divulgazione del progetto “ Ambiente sicuro infanzia” dei vigili del fuoco di Vibo Valentia.

Nei giorni 31 marzo, 1 e 8 aprile i piccoli alunni della Scuola Paritaria dell'Infanzia "Cottolengo" di Tropea e della scuola dell’Infanzia “La Fantascuola” di Vibo Valentia, accompagnati dai relativi docenti, hanno visitato la caserma del Comando Provinciale.

Le due scuole hanno inserito la visita nell’ambito di un progetto che riguarda i vari mestieri e quello che affascina sempre di più i piccoli è il “mestiere” del “Pompiere”, infatti alcuni di loro indossavano la divisa di piccolo vigile del fuoco.

E’ stato illustrato il lavoro svolto dai vigili del fuoco ed è stato fatto visionare il cartone animato inserito nel progetto “Ambiente sicuro Infanzia” ciò ha destato la curiosità e l’interesse dei piccoli e degli accompagnatori che hanno posto numerose domande sull’argomento trattato.

Successivamente nel cortile della Caserma sono stati visionati gli automezzi ed è stata fatta una simulazione di spegnimento.

Al termine dell’incontro è stato consegnato il materiale divulgativo ed i docenti hanno espresso il loro apprezzamento per i contenuti del progetto “Ambiente sicuro infanzia” e per il lavoro che quotidianamente i Vigili del Fuoco svolgono al servizio della comunità.

Nei volti dei piccoli si leggeva la felicità per aver trascorso una giornata in compagnia dei vigili del fuoco, esperienza che rimarrà impressa nei loro ricordi.