Catanzaro: concluso il convegno “Dermatologia senza confini”

Catanzaro Attualità

Grande successo per il convegno di dermatologia svoltosi lo scorso weekend a Catanzaro.

L'incontro è stato organizzato in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catanzaro, l'Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, l'Associazione Dermatologi della Magna Grecia e la Società Italiana di Medicina Generale. Partner istituzionali sono stati la Regione Calabria, la Provincia ed il Comune di Catanzaro. La segreteria organizzativa è stata curata dall'Agenzia Chronos.

Molto soddisfatto il presidente del Comitato Organizzativo e direttore dell’U.O.C. di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, Giancarlo Valenti: “Al termine del congresso sono enormemente contento di come sono andati i lavori. Nelle due giornate, che sono state ampiamente seguite, si sono alternati relatori di altissima levatura, come il dott. Antonio Cristaudo, presidente dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, nonché Direttore presso l’Ospedale San Gallicano di Roma, che ha tenuto una lezione magistrale sulle dermatiti da contatto.

Ad ogni relazione è seguito un interessante dibattito, sollecitato da un uditorio attento. La scelta di creare sessioni monotematiche e diversificate è stato un successo in quanto si sono realizzati diversi punti di attrazione”.

Nella prima giornata è stato dato ampio spazio alla dermatologia oncologica. È stato fatto il punto sui tumori epiteliali e, in particolare, sul melanoma, tumore altamente maligno che detiene il terzo posto in classifica per la sua grande diffusione, dietro soltanto a quello al seno e alla prostata.

Il concetto principale è quello della prevenzione, dove si raccomandano le ore di esposizione solare e la protezione con crema idonea, l'autoesame della propria pelle, nonché il controllo dermatologico, perché ancora oggi la diagnosi precoce del melanoma rappresenta l'unica arma certa ed utile per salvare la vita al paziente.

Sono seguite le sessioni sulla dermatologia adolescenziale, con approfondimenti sui problemi di acne, dermatite seborroica e sindrome metabolica, e gli incontri dedicati alla dermatologia allergologica e alla psoriasi. Soltanto l'ultimo appuntamento, incentrato sulla dermatologia pediatrica, non è stato completato a causa della scossa di terremoto che ha colpito il territorio nella giornata di sabato.

Il dott. Valenti precisa: “Ringrazio i colleghi che hanno dimostrato di apprezzare il mio lavoro. Dopo 35 anni di attività, continuo ad avere lo stesso entusiasmo e a voler proseguire su questa strada. Non siamo l'ultima ruota del carro ma una regione che, dal punto di vista sanitario, se la gioca alla pari con le altre regioni d'Italia”.