Forte scossa di terremoto in Calabria tra Crotone e Catanzaro

Crotone Cronaca
L'epicentro del sisma di stamani

Forte scossa di terremoto in Calabria e Sicilia alle ore 12,25. La scossa, piuttosto lunga, è stata avvertita a Cosenza, Catanzaro, Crotone, Tropea, Reggio Calabria, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. La magnitudo 5.0 e s’è verificata nelle zone joniche della Calabria, tra Crotone e Catanzaro, appena al largo di Isola Capo Rizzuto. Nella serata di ieri, alle 22, invece, c'era stata una scossa di terremoto in Grecia ed avvertita anche in Calabria.

L'evento sismico si sarebbe sviluppato esattamente alle 12:24:45, ora italiana, ed è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto del Mar Ionio, ad una profondità di 65,7 chilometri. Quello di ieri sera, invece, è stato rilevato alle 22:08:06 nel sud della Grecia ed a 142.9 km di profondità. Il 26 gennaio scorso, un'altra scossa nelle isole greche, a Cefalonia, fu avvertita anche nel crotonese, maggiormente nel quartiere Tufolo del capoluogo. Allora, come oggi, non sono stati segnalati danni a cose o a persone.

13:35 | Interpellato Gianluca Bruno, sindaco di Isola Capo Rizzuto, comune più vicino all'epicentro della scossa di mezzogiorno, lo stesso ha confermato che per il momento non sono giunte richieste o segnalazioni di interventi e che nessun danno è stato registrato nell'area. Sono comunque in corso, da patrte della Protezione Civile, tutte le verifiche del caso finalizzate a tranquillizzare la popolazione.

h 18:38 | "Per il momento non sono stati segnalati danni a persone e cose nel territorio crotonese, perchè l'epicentro del sisma, seppur di magnitudo 5.1, si è verificato al largo di Le Castella, in profondità e quindi non molto avvertito" - Lo ha detto a Cn24 il presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo.

Gli fa eco il sindaco di Isola che aggiunge "Ho personalmente sentito Protezione Civile e Vigili del fuoco che mi hanno confermato che non c'è stata, fortunatamente, nessuna richiesta di interventi e che la situazione è del tutto normale".