Incontro PISL a Serrastretta, presentato il progetto del centro servizi avanzati

Catanzaro Attualità

Una piccola Silicon Valley in cui potranno restare e crescere i “cervelli” calabresi. E’ questo nelle intenzioni dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro ciò che nascerà intorno all’azienda Condoleo di Belcastro, una struttura storica che sarà ristrutturata e adeguata per ospitare un centro di servizi avanzati.

Il centro erogherà una serie di servizi reali a favore delle attività produttive del territorio, finalizzati soprattutto alla ricerca e all’innovazione per la riduzione dei costi di produzione, il miglioramento della compatibilità ambientale dei processi e l’incremento della qualità dei prodotti nelle diverse filiere, a partire dal comparto zootecnico a quelli del tessile, del legno, della bioedilizia: tutte quelle filiere che sono alimentate da quelle abilità manuali che costituiscono una grande risorsa a valore aggiunto dei nostri territori, perché difficilmente replicabili o imitabili.

L’azienda Condoleo, di proprietà dell’Amministrazione provinciale, sarà quindi una casa comune per tutte le imprese del territorio e per il mondo accademico, che conviveranno sotto lo stesso tempo coniugando tradizione e innovazione della tecnica, dei servizi, dei materiali e dei processi utilizzati da professionisti, tecnici ed imprenditori.

Il progetto è inserito nel Pisl “L’anima del territorio e le sue forme”, del quale l’Amministrazione Provinciale è capofila, che è stato presentato ieri a Serrastretta, in occasione della visita in Calabria della task force europea e ministeriale per seguire lo stato di attuazione dei Pisl. A Serrastretta, in particolare, è in corso l’attuazione di due Pisl: uno relativo alla tipologia sistemi produttivi, di cui è capofila la Provincia di Catanzaro, che coinvolge i Comuni di Serrastretta e Miglierina; l’altro riguardante la qualità della vita, di cui è capofila il Comune di Serrastretta e del quale fanno parte, oltre alla Provincia, i Comuni di Feroleto Antico, Miglierina, Pianopoli, Platania.

Oltre al commissario Wanda Ferro, all'incontro con i componenti della task force, il coordinatore Calabria Carlo Neri e Sandra Gizdulich del Mise, sono stati presenti anche l’assessore regionale al bilancio Giacomo Mancini, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo, i sindaci dei Comuni coinvolti.

Il progetto relativo alla ristrutturazione ed il miglioramento funzionale della “Azienda Condoleo” di Belcastro, di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, per un finanziamento complessivo pari a 2 milioni di euro, è stato illustrato nel dettaglio dalla dirigente del settore Piani per lo Sviluppo Locale dell’Ente Intermedio Rosetta Alberto.

Si tratta di una progettazione di grande qualità per il commissario della Provincia Wanda Ferro, che ha chiesto all’assessore Mancini ulteriori finanziamenti: “Risulta molto importante e strategico investire nelle potenzialità del territorio provinciale - ha spiegato Wanda Ferro - attraverso un centro servizi capace di rivestire un ruolo di elemento catalizzatore e centro di sviluppo dell’intera area con azioni mirate a favorire le opportunità imprenditoriali e commerciali dei settori dell’artigianato artistico tradizionale, dell’industria, dell’agricoltura, della zootecnia, del terziario, del manifatturiero e del turismo.

L’azienda Condoleo ha rappresentato, in passato, una delle realtà pubbliche più importanti della provincia di Catanzaro, e nel futuro costituirà sicuramente una realtà di eccellenza, e rappresenterà un modello di riferimento per l’infrastruttura sociale economica del comparto delle attività produttive dell’intera provincia. Come Amministrazione provinciale abbiamo creduto molto in questa struttura, tanto da investire risorse del bilancio provinciale per due milioni di euro, recuperate attraverso un mutuo contratto con la cassa depositi e prestiti.

Con il finanziamento sui PISL, e le risorse che arriveranno quale cofinanziamento in beni reali ai privati, e grazie anche al prezioso contributo delle Università di Catanzaro e Reggio Calabria, si riuscirà a trasformare l’azienda Condoleo in un grosso polmone per la ricerca e la sperimentazione, capace di offrire una importante ricaduta occupazionale al territorio”. Infine il commissario Wanda Ferro ha espresso apprezzamento per la programmazione di qualità messa in campo con i Pisl, grazie al partenariato con i comuni, citando ad esempio i progetti sulla lavorazione del legno a Serrastretta, o sui laboratori artigiani e l’albergo diffuso a Miglierina.

“Tutti progetti – ha spiegato Wanda Ferro – che guardano alla valorizzazione dell’ambiente, delle risorse culturali, paesaggistiche, enogastronomiche, ma soprattutto di quel valore aggiunto rappresentato dalle identità dei territori, che sono messe in rete in una visione più ampia di crescita e sviluppo”.