Paola: Truffa santuario S.Francesco, vicini a chiusura indagini

Cosenza Cronaca

Si avvia verso la chiusura delle indagini, la truffa di oltre un milione e mezzo di euro, subita dai frati minimi del santuario di San Francesco di Paola.

A Paola la Procura della Repubblica aspetta la conclusione degli ultimi interrogatori e una serie di accertamenti bancari disposti in seguito alla denuncia fatta dai frati minimi.

L'indagine dei carabinieri, si concentra sul ruolo svolto da un consulente finanziario al quale l'ex tesoriere del Santuario, padre Franco Russo, aveva affidato la gestione dei fondi, anche se le persone attualmente indagate sono due. I soldi sono stati spesi per l'acquisto di azioni in borsa e per alcuni bonifici destinati a persone che non hanno nessun legame con la struttura religiosa. Sugli accertamenti patrimoniali la Guardia di finanza di Cosenza ha attuato numerosi controlli per ricostruire il flusso del denaro. Il Procuratore di Paola, Bruno Giordano, è molto determinato a chiudere nel più breve tempo possibile l'attività investigativa iniziatanell'agosto dell’anno scorso.