Da oggi a Crotone la spesa è gratis. Inaugurato il primo emporio solidale

Crotone Attualità

Un emporio solidale dal nome significativo: i cinque pani. E’ stato inaugurato a Crotone il primo supermercato dove la spesa non si fa utilizzando la moneta ma, è proprio il caso di dirlo, la vera solidarietà.

Nel market “solidale”, così, un rifugio per quanti vivono il disagio dell’indigenza e che da oggi potranno fare la “riempire il carrello” completamente gratis utilizzando una tessera che le associazioni di volontariato che hanno collaborato al progetto, rilasceranno - a quanti hanno una reale necessità - con un metodo oggettivo.

Per richiedere la card che dà diritto ai beni di consumo basta rivolgersi gli enti promotori (Comune di Crotone, Caritas, Provincia di Crotone, Associazione Libera, Arci, Cooperativa Noemi, Fondazione Caloiro, Mensa di Padre Pio, Croce Rossa Italiana, Kroton Community e Baobab). E tutti possono partecipare dando una mano, acquistando alimenti da devolvere ai più bisognosi.

Un’iniziativa importante, dunque, e che non avrebbe potuto realizzarsi se oltre alle associazioni di volontariato non si fossero mossi anche gli enti pubblici che hanno sposato il progetto.

COME AIUTARE L’EMPORIO

Tutti possono contribuire - con il loro piccolo apporto - per dare una mano all’emporio, ad esempio facendo la cosiddetta “spesa giusta” , mettendo cioè nella propria busta della spesa qualcosa da donare al centro. Oppure adottando una famiglia per cui basta un solo euro al giorno; ed ancora organizzando con amici e conoscenti una colletta alimentare o un evento di beneficienza o devolvendo il proprio 5x1000. Si può anche diventare volontari dell’iniziativa per aiutare nei giorni di apertura del market o durante le iniziative di raccolta alimentare.

PER INFORMAZIONI: “I Cinque Pani”, Vico Caloiro 83, Crotone. Telefono 0962 030228, email cinque Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .