Confcooperative: Federsanità Calabria, Vazzano resta presidente

Catanzaro Salute

Si è svolta ieri, 1 aprile 2014, l’assemblea regionale di federazione Sanità, durante la quale i delegati hanno provveduto all’elezione dei nuovi organi sociali.

L’assemblea, oltre a motivi formali e burocratici, aveva anche lo scopo di presentare quanto fatto da federsanità in Calabria dal 2011 ad oggi. A coordinare i lavori è stato Camillo Nona che ha fatto anche da moderatore al dibattito. Santo Vazzano, presidente uscente, ha tenuto la sua relazione, seguita dall’intervento del presidente nazionale di federazione Sanità Giuseppe Milanese. Presente per l’occasione anche Silvia Frezza, direttore nazionale.

All’assemblea hanno inoltre partecipato Il vescovo di Lamezia monsignor Gino Cantafora e i consiglieri regionali Salvatore Pacenza e Mario Magno, oltre ad altri esponenti della politica calabrese.

Vazzano ha elencato i tanti interventi che la federazione ha fatto in questi anni difficili per la sanità calabrese, anni di rientro da un debito che ha messo in ginocchio il servizio pubblico, ma soprattutto anni di riorganizzazione. Ecco perché l’iniziativa di Confcooperative diventa fondamentale, soprattutto con la costituzione del Cap (consorzio per l’assistenza primaria) che si prefigge l’obiettivo di offrire servizi a domicilio a costi ridotti per gli utenti e a vantaggio della sanità pubblica che in questo modo vedrà ridotte le lunghe liste di attesa. Il Cap andrà a coprire i vuoti lasciati dal pubblico, in un momento in cui lo Stato non riesce ad investire nei servizi di assistenza domiciliare.

Vazzano ha ribadito che la strada è ancora lunga e che serve, oggi più che mai la collaborazione di tutti, ecco perché ha riproposto la sua candidatura per i prossimi anni alla guida della federazione.

Giuseppe Milanese ha invece illustrato come si sta agendo a livello nazionale, in quali settori la sanità è più in difficoltà e dove il mondo della cooperazione può intervenire grazie alle sue peculiarità di dare lavoro ed offrire servizi.

Sono stati quindi nominati gli organi sociali che il prossimo 10 di giugno prenderanno parte a Roma all’assemblea nazionale. Gli eletti per il consiglio sono stati: Irene Magistro, Roberto Taverna, Giuseppe Peri, Vincenzo Dattolo, Lina Scutifero, Maria Grazia Oreste e Donato D’Ambrosio. Vazzano è stato riconfermato presidente.