Criminalità: ricercati rumeni arrestati in Calabria

Catanzaro Cronaca

Erano inseguiti da un mandato di cattura europeo, emesso dalla giustizia rumena lo scorso mese di dicembre, ma vivevano tranquillamente a Maida, un centro in provincia di Catanzaro. I carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Girifalco, però, grazie ad un controllo costante del territorio, sono riusciti a mettersi sulle loro tracce, fino a fare scattare l'arresto. Protagonisti sono quattro cittadini rumeni, tutti domiciliati in un appartamento del centro storico di Maida.

Si tratta di Marius Adrian Radu; Adrian Mircea Lapadat; Costel Lapadat e Moise Lapadat, tutti agricoltori. Il mandato di cattura europeo era stato emesso per la condanna ad alcuni anni di carcere stabilita dai giudici rumeni rispetto ad una inchiesta che riguardava il furto di bestiame e di macchine agricole da un'azienda.

I quattro erano sfuggiti al provvedimento recandosi in Italia. Le indagini hanno permesso di accertare che il gruppo è stato prima in un altro centro della provincia di Catanzaro, poi si sarebbe trasferito a Maida. I quattro sono stati fermati e identificati e grazie alla collaborazione con l'Interpol sono stati assicurati alla giustizia rumena, a cui saranno affidati appena completato l'iter delle rogatorie internazionali. (AGI)