Sp 25: proseguono a ritmo serrato i lavori di realizzazione della pista provvisoria

Catanzaro Infrastrutture

Proseguono a ritmo serrato i lavori di realizzazione della pista provvisoria lungo il tracciato della strada provinciale 25, che saranno completati entro poco più di un mese. Lo rende noto l’Amministrazione provinciale di Catanzaro, che fa il punto sulla realizzazione dell’opera dopo circa un mese dall’avvio dei lavori, aggiudicati alla ditta Scutieri Costruzioni.

Il progetto, finanziato dalla Regione Calabria per un importo di 700 mila euro, è stato predisposto in tempi rapidissimi dai tecnici dell’ente intermedio, “per rendere disponibile al più presto un’opera che allevierà i forti disagi delle comunità della Presila, rimaste in una situazione di isolamento dopo che l’alluvione del novembre scorso ha distrutto il tracciato stradale e danneggiato la condotta idrica della Sorical”, come ha spiegato il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro.

Intanto la Regione Calabria sta definendo le procedure di finanziamento del progetto integrato per complessivi 20 milioni di euro elaborato dai tecnici della Provincia e della Sorical, per l’intervento definitivo che servirà a riparare ai danni alla strada e all’acquedotto di Santa Domenica e a mettere in sicurezza l’alveo del fiume Alli. In particolare per l’intervento di competenza della Provincia di Catanzaro è previsto un investimento di 10 milioni di euro recuperati attraverso la rimodulazione di fondi CIPE già assegnati alla Provincia di Catanzaro.

L’obiettivo ultimo dell’intervento, che è stato esposto dai tecnici di Provincia e Sorical e condiviso dai sindaci del comprensorio anche nel corso del tavolo istituzionale coordinato dal prefetto Raffaele Cannizzaro, è quello di intervenire sull’intera area dell’Alli, per garantire la sicurezza delle nuove opere realizzate e prevenire disastri ambientali come quello del novembre scorso.

45 notizie correlate