Presentato a Malvito il libro “Maladolescenza”

Cosenza Attualità

Si è tenuta ieri a Malvito , nell'ambito delle manifestazioni " Ti presento la mia terra" la presentazione del libro " Maladolescenza: quello che i figli non dicono " di Maria Rita Parsi e Mario Campanella (Piemme Edizioni).

Presenti, il giornalista cosentino co-autore del libro, Antonio Sinopoli e la psicoterapeuta Lucia Nardi.

Questo libro- ha detto Lucia Nardi- è la testimonianza di un mondo che gli adulti tendono ad ignorare, ma che è ricco di tensioni, inquietudini, conflitti che vanno ascoltati.

L'adolescenza è un'età critica per definizione - ha aggiunto la psicoterapeuta- e spesso i comportamenti devianti sfuggono all'attenzione di genitori e famiglia per una sorta di rimozione di massa, una distrazione che porta a non confrontarsi con i problemi dei ragazzi

Lucia Nardi ha elogiato " lo spirito del libro, che assegna ai ragazzi la facoltà di parola, diretta ed immediata, e che decodifica con impegno e sacrificio le loro pulsioni, restituendole ai lettori".

Mario Campanella ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale di Malvito, Silvio Cilento e gli organizzatori di una manifestazione dinamica e propositiva, espressione di un fermento culturale che è vivo anche nei piccoli centri".

Maladolescenza- ha aggiunto il giornalista - è la fotografia della difficoltà di una società di adulti fragili, che non sanno essere di buon esempio e che faticano loro stessi ad assumere una dimensione di adultità reale.

Questo libro sta riscuotendo successo tra i genitori e tra gli stessi ragazzi- ha aggiunto Campanella- perchè a narrarlo sono proprio gli adolescenti, con la loro peculiarità: noi non li giudichiamo, ma cerchiamo solo di capirli e di rendere visibile un dolore silente che scuote le coscienze di chi auspica un rinnovamento generazionale nella società.