Unical, Laboratorio gramsciano: il 2 aprile il prossimo incontro

Cosenza Attualità
Massimo Modonesi

Sarà dedicato alla diffusione del pensiero di Gramsci in America Latina il prossimo incontro del Laboratorio di studi gramsciani dell’Università della Calabria. Mercoledì 02 aprile, alle ore 17.30 presso il centro demo-etno-antropologico (cubo 17/b, ponte coperto), l’incontro sarà introdotto dalla relazione di Massimo Modonesi.

Storico, sociologo ed esperto di America Latina, Massimo Modonesi insegna presso il Centro di Studi Sociologici della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM) e dirige la rivista OSAL del Consiglio Latinoamericano di Scienze Sociali. Nel 2013 ha compilato il libro Horizontes gramscianos. Estudios en torno al pensamiento de Antonio Gramsci, del 2014 è il volume Subalternity, antagonism, autonomy. Constructing the political subject (per maggiori informazioni www.massimomodonesi.it).

I lavori del laboratorio gramsciano riprendono dopo il seminario introduttivo del professore Guido Liguori e dopo il seminario sul concetto di egemonia tenuto dal professore Fortunato Cacciatore. Sorto all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici, il laboratorio è nato dalla volontà di studenti, professori, ricercatori e dottori di approfondire e studiare insieme il pensiero del marxista sardo. Per seguire le attività del laboratorio, è possibile iscriversi alla mailing list inviando la richiesta all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .