Catanzaro, sabato al Musmi incontro con il prof. Franco Cardini

Catanzaro Attualità

L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, guidata dal Commissario straordinario Wanda Ferro, comunica che sabato 29 marzo 2014, alle ore 17.30, presso il Museo Storico Militare (MUSMI), all’interno del Parco della Biodiversità, il prof. Franco Cardini, storico fiorentino di fama internazionale e Professore Emerito del SUM, l’Istituto Italiano di Scienze Umane afferente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, presenterà il saggio La scintilla. Da Tripoli a Sarajevo: come l’Italia provocò la Prima Guerra mondiale (Mondadori 2014), scritto insieme a Sergio Valzania.

In una prospettiva critica originale, il libro rilegge gli avvenimenti dei primi anni del Novecento, alla luce della politica estera italiana, stabilendo un nesso di causalità tra la conquista territoriale della Libia – con le successive guerre balcaniche che diedero inizio allo sgretolamento dell’Impero Ottomano e l’affermazione di spinte nazionalistiche nell’Europa Orientale – e la scintilla che provocò l’immane disastro della Prima Guerra Mondiale.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle commemorazioni del I Centenario della I Guerra Mondiale che anche in Italia avranno ufficialmente inizio nell’estate, in considerazione della valenza sovranazionale e della dimensione europea dell’evento, e delle conseguenze che comunque si sono riverberate nel Paese già dal 1914, sebbene il nostro Paese abbia preso parte al conflitto contro l’Impero Austro Ungarico nel 1915 e contro la Germania nel 1916.