Carburanti, incontro di Talarico con i gestori della FAIB – Calabria

Calabria Infrastrutture

“l Presidente del Consiglio Regionale della Calabria On. Francesco Talarico ha incontrato giovedì 20 Marzo 2014, nella sede di Catanzaro, una delegazione di gestori carburanti della FAIB – Calabria, composta dal Presidente Regionale Ferruccio Schiavello, dai Membri di Giunta Domenico Concolino e Nicola Pulimeni e dal Direttore Regionale Rosario Antipasqua. - È quanto rende noto Rosario Antipasqua, Vice direttore di Confesercenti - Nell’incontro si è discusso della grave crisi in cui si sta trovando il comparto della distribuzione carburanti.

La continua restrizione dei volumi di vendita, i margini sempre più ridotti, l’inaccessibilità al credito, una rete distributiva che non risponde più alle necessita del moderno automobilista e tanto altro stanno fortemente minando una categoria, quella dei benzinai, che in Calabria esprime tra gestori, collaboratori e indotto una occupazione che supera abbondantemente 2.500 unità che, tra l’altro, è fortemente strategica e capillare su tutto il territorio.

La categoria e il comparto tutto hanno la necessità di regolare questo settore, ormai diventato selvaggio e senza controllo. - Prosegue la nota - Si deve razionalizzare e ristrutturare la rete esistente, si deve porre un limite alle continue ed ingiustificate (Mancanza di Volumi) aperture di nuovi punti vendita cosi detti “ghost” e alla trasformazione, da parte delle compagnie, degli impianti tradizionale con la presenza del gestore in impianti completamente selfizzati, che non portano, tra l’altro, alcun beneficio al consumatore finale.

La Regione Calabria ad oggi non ha ancora provveduto ad approvare una legge regionale che appunto regoli il settore sia per quanto riguarda la razionalizzazione che per quanto riguarda le nuove aperture.

A tal proposito la delegazione Faib ha voluto focalizzare il punto con il Presidente Talarico a cui è stata consegnata la copia del provvedimento di Legge che nel 2010 era stato concordato al tavolo con tutte le organizzazioni e con la stessa Regione Calabria. Provvedimento che sembrava ormai destinato a diventare Legge Regionale se non che senza spiegazione alcuna è rimasto chiuso e blindato negli archivi della Regione Calabria.

Questo provvedimento mirava e mira tutt’ora a sanare, regolare e colmare un vuoto per il settore dei carburanti che certamente, come ha voluto sottolineare il Presidente Regionale Faib Ferruccio Schiavello, “non ha agevolato e consentito la crescita del settore della distribuzione non tenendo conto delle reali esigenze del mercato”. – Conclude la nota - Il Presidente On. Francesco Talarico condividendo le ragioni della categoria ha confermato l’impegno della Regione Calabria di procedere ad una immediata accelerazione delle procedure e dell’Iter istituzionale incominciando dall’invitare la Commissione Regionale di riferimento alla discussione della legge in modo da portare la stessa in aula del Consiglio Regionale per la sua approvazione.”