Roggiano Gravina: il 29 e 30 marzo la presentazione dell’evento “Ti racconto la mia terra”

Cosenza Attualità

L’Associazione Socioculturale “Il Grillo Parlante” di Roggiano Gravina, in provincia di Cosenza, e tutto lo Staff Organizzativo di “Ti racconto la mia Terra”, è lieta di proporre l’evento denominato “Ti racconto la mia terra” all’interno del quale verrà istituito il Premio Letterario “Nino Gabrielli” a livello nazionale.

“Ti racconto la mia terra” nasce dal desiderio di restituire al proprio territorio una valenza culturale e sociale non valorizzata abbastanza all’interno di un viaggio simbolico nella nostra terra: la Calabria.

Dopo il successo ottenuto a Roggiano Gravina, il settembre scorso, si proporrà un itinerario per la rivalutazione del centro storico di Malvito all’interno del quale si percorrerà un viaggio attraverso le immagini, i mestieri, le tradizioni, i sapori e tutto ciò che rende la Calabria unica ma silenziosa protagonista di un contesto storico, economico e politico che continua a nasconderla agli occhi del mondo.

Contemporaneamente i partecipanti alla manifestazione potranno rivalutare le bellezze dei propri paesi attraverso le risorse artistiche, storiche, gastronomiche ecc. che intenderanno esporre per favorire la crescita e lo scambio culturale, sociale ed economico che da sempre ha reso le civiltà protagoniste della storia.

Inoltre “Ti racconto la mia terra” si ripropone di diventare itinerante in tutti i paesi della Valle dell’Esaro, in primis, ma anche a livello regionale con lo scopo di creare una rete di cultura e tradizioni, di storia e arte.

Un progetto forse ambizioso nel quale abbiamo riposto l’ennesima speranza di una crescita nella quale siamo chiamati a rimetterci ancora una volta in gioco per donare alla nostra terra il suo valore che richiama la fierezza di appartenere a radici profonde, a profumi e scenari unici.

L’evento dei due giorni a Malvito sarà preceduto da un percorso di Reading nei paesi della Valle dell’Esaro. Incontri che occuperanno tre domeniche di Marzo (9 – 16 – 23) concludendo domenica 30 a Malvito.

Gli eventi saranno promossi sui vari media, giornali, radio, siti internet e blog, ma in particolar modo su facebook. La nuova era della comunicazione!

Che nessuno si senta escluso, Ognuno di noi è parte importante e preziosa per la nostra Terra.


NOTE ORGANIZZATIVE:

- Le Scuole che intendono partecipare sono pregate di dare conferma del giorno della loro presenza all’evento. E’ prevista un’area ristoro per le Scuole che parteciperanno all’evento.

- Gli espositori che intendono partecipare alla Fiera devono dare comunicazione entro e non oltre il 5 Marzo 2014 attraverso autocertificazione in cui emerga il tipo di esposizione e la disponibilità di eventuale attrezzatura.

- La partecipazione degli espositori è gratuita.

- Per info su eventuali pernottamenti prendere contatti con la segreteria organizzativa.

- I dettagli futuri, gli ospiti e tutto ciò che concerne la manifestazione saranno comunicati attraverso la pagina face book dell’evento, stampa e altri media.

- Le Scuole possono partecipare altresì attraverso una mostra estemporanea (da concordare con gli organizzatori) o attraverso l’esposizione di opere.