Trasporti: Tallini su finanziamenti per l’aeroporto di Lamezia

Calabria Infrastrutture
Aeroporto di Lamezia Terme

L’Assessore regionale al Personale Domenico Tallini, su delega del Presidente Scopelliti, incontrando a Lamezia Terme i giornalisti, ha sottolineato – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - l’importanza dei provvedimenti assunti dalla Giunta, relativamente all’assegnazione di un finanziamento di un milioneottocentomila euro a favore dell’aeroporto di Lamezia Terme.

“Si tratta del 20% di anticipo dei fondi Fas – ha detto - sui complessivi nove milioni che verranno erogati nell’arco di un triennio. Questo evidenzia la particolare attenzione con cui questa Giunta guarda all’aeroporto lametino per la sua importanza, ribadita, d’altra parte, dallo stesso Ministero dei Trasporti che lo ha inserito tra i primi undici aeroporti d’Italia. A Lamezia, già nel 2013 si è registrata una presenza di duemilioni 184 mila arrivi ed in quest’anno si prevede, sulla base del numero dei voli, una presenza di duemilioniquattrocentomila arrivi. Siamo certi che questo nuovo modo di fare politica, dimostra il lavoro e l’attività che questa Giunta sta facendo nell’interesse dello sviluppo complessivo calabrese. Sta anche a dimostrare la particolare attenzione che viene riservata al territorio catanzarese nel settore turistico”.

Il Presidente del Consiglio regionale Franco Talarico ha definito importante il provvedimento assunto dalla Giunta. “L’aumento delle tratte già esistenti e l’aggiunta di nuove, con maggiori voli, dimostra la grande attenzione che si è voluta avere anche nell’ambito turistico per questo scalo. Nuovi voli verso nuove destinazioni significano maggiore incremento turistico, significano nuove opportunità di sviluppo. Questo contribuirà a far diminuire il gap che, purtroppo, siamo costretti a registrare come regione per quanto attiene i trasporti rispetto ad altre zone del Paese. Sono certo che quanto è stato fatto porterà in Calabria un’ulteriore fascia di turisti, contribuendo, concretamente, alla crescita economica della nostra regione”.

Il Consigliere regionale Claudio Parente ha detto che “bisogna dare atto al Presidente Scopelliti ed alla sua Giunta per come si sta muovendo in questo complicato settore del turismo calabrese. Il finanziamento assegnato all’aeroporto di Lamezia sono sicuro che contribuirà, in maniera importante, allo sviluppo dello stesso scalo e, soprattutto, all’incremento dello sviluppo del turismo regionale”.

Il Consigliere regionale Gabriella Albano ha evidenziato l’importanza di questo finanziamento per “Lamezia, lo scalo più importante della Calabria, punto di riferimento per lo sviluppo turistico dell’intera regione. Bene ha fatto la Giunta a muoversi in questa direzione, tenendo presenti le diverse esigenze e potenzialità di sviluppo del diversificato territorio”.