Scuola, assessorato alla cultura Calabria censisce biblioteche di classe

Calabria Attualità

L'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, commentando i risultati di una ricerca svolta durante i mesi di gennaio e febbraio 2014 tra gli istituti scolastici calabresi, ha dichiarato che “sono quasi mezzo milione i volumi delle biblioteche scolastiche calabresi. Un patrimonio di notevole valore e di grande significato storico, civile e culturale". Su 395 scuole coinvolte, hanno risposto in 242, per una percentuale pari al 61%.

Ci sono almeno 20 biblioteche con un patrimonio di più di 15 mila volumi, ubicate in gran parte nei licei classici e nelle scuole di tradizione. Nella ricerca, che è già disponibile sui siti www.conoscenzacalabria.it e www.bibliotechecalabria.it sono emersi notevoli elementi di interesse. Tra questi, le circostanze che nel 98% degli istituti è presente una biblioteca, tutte le scuole effettuano servizio di prestito alle classi e il 90% delle scuole dispone di risorse informatiche e multimediali. Inoltre l'80% delle scuole effettua prestiti a domicilio e attività di promozione alla lettura. Le criticità riguardano carenze strutturali, insufficienza di fondi e necessità di formazione. Tenendo conto di quanto emerso, l'Assessorato sta già lavorando per l'emanazione di un bando a sostegno delle biblioteche scolastiche.

"Questa ulteriore iniziativa - ha sostenuto Caligiuri - si inserisce nell'impegno costante di aumentare il numero dei lettori, sopratutto in età giovanile. Tutte le risorse del "Polo regionale delle politiche pubbliche sulla lettura" sono già a disposizione delle scuole, tra cui 20 mila e-book, oltre a decine di migliaia di video, audio e altri contenuti per un totale di 150 mila documenti digitali, che fanno del sito www.bibliotechecalabria.it tra le più importanti biblioteche digitali del nostro Paese, con indubbie finalità didattiche, educative e formative".