Pisl: Mancini e Arena hanno presentato il bando per gli aiuti alle imprese

Calabria Attualità

L’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini e l’Assessore alle Attività Produttive Demetrio Arena hanno presentato stamattina alla Fondazione Mediterranea Terina di Lamezia Terme il bando per gli aiuti alle imprese relativi ai Pisl “Sistemi produttivi, Distretti Agroalimentare e Distretti rurali”.

Erano presenti gli amministratori e i rappresentanti del partenariato dei progetti ammessi e finanziati. Il bando – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – ha in dote 65 milioni e 833 mila euro destinati alle micro, piccole e medie imprese con sede operativa in tutti i Comuni ricadenti nelle aree dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale “Sistemi Produttivi”.

“È un’altra grande opportunità - ha detto l’Assessore Mancini - per il rilancio dell’economia territoriale collegata alla imponente partita dei Pisl. Stiamo offrendo ai territori la possibilità di ripartire e questa occasione da 65 milioni di euro può arrivare a valere almeno il doppio. Una cifra importante, che richiede progettualità di qualità per assicurare ai territori uno sviluppo a lungo termine anche attraverso la creazione di nuova occupazione”.

Sulla stessa linea l’assessore Arena: “Vogliamo – ha detto – che la Calabria possa realmente crescere attraverso progetti di rilancio dell’economia come questi”. Per utilizzare al meglio le risorse comunitarie c’è bisogno di promuovere sul territorio una campagna di sensibilizzazione e di informazione sui temi legati ai bandi, per raggiungere tutti i soggetti che possono beneficiare dei fondi”. Questi i 13 Pisl finanziati: “L'anima del territorio e le sue forme: la forza della tradizione nell'era della globalizzazione”, Capofila Provincia di Catanzaro;

“Reventino eccellenze rurali”, capofila Comune di Soveria Mannelli (Catanzaro); “Logos: logistica sostenibile”, Capofila Comune di Castrovillari (Cosenza); “Contratto Impresa”, Capofila Comune di Acri (Cosenza); “Bit. Bioedilizia e innovazione tecnologica”, Capofila Comune di Cosenza; “Piano Lago ecosostenibile”, Capofila Comune di Figline Vegliaturo (Cosenza); “C.Ros.S.Pro.”, Capofila Comune di Rossano (Cosenza); “Innovazione tecnologia: saperi, reJ e nuova ruralità”, Capofila Comune di Papasidero (Cosenza); “S.I.L.A. Sviluppo Innovazione Lavoro Ambiente”, Capofila Comune di Celico (Cosenza);

“Percorsi produttivi, nuove opportunità per nuove PMI”, Capofila Provincia di Crotone; Distretti in rete: Energia ambiente e sistemi produttivi della bioedilizia, del legno e dell'agroalimentare della provincia di Reggio Calabria”, Capofila Provincia di Reggio Calabria; “Artigianato, gusto e mestieri nell'area della CostaViola”, Capofila Comune di Bagnara (Reggio Calabria); “Monte Poro Serre vibonesi”, Capofila Comune di Spilinga (Vibo Valentia).

Beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese. In particolare, per Piani di Sviluppo Interaziendale, i beneficiari sono i consorzi e le società consortili di imprese, le reti di Pmi costituite in “contratto di rete”. Per i Piani di Sviluppo Aziendale destinatarie sono le micro, piccole e medie imprese aderenti ai consorzi/società consortili e alle reti di imprese.

Sono finanziabili investimenti produttivi materiali e immateriali promossi da gruppi e reti di imprese attive nei settori tradizionali o di nicchia, anche differenti tra loro, in uno specifico ambito territoriale.

Gli investimenti produttivi devono riguardare: la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento di unità produttive esistenti, la diversificazione della produzione di un’unità produttiva in nuovi prodotti/servizi aggiuntivi; il cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente.

La domanda di agevolazione dovrà essere spedita entro il 45° giorno dalla pubblicazione dell’Avviso nel Burc. Si prevede la pubblicazione dell’Avviso entro il 15 aprile e dunque la scadenza entro il 31 maggio 2014. Una tabella di marcia che va necessariamente rispettata: “Dobbiamo essere rapidi – ha dichiarato ancora l’Assessore Mancini - nell’espletare le procedure.

L’obiettivo da centrare è presentare il bando entro la metà di aprile e arrivare in tempi rapidissimi alla pubblicazione delle graduatorie. Rimanere col piede pigiato sull’acceleratore è necessario per non rischiare di perdere le risorse”. “Saremo al fianco degli Enti e degli imprenditori – ha aggiunto l’Assessore Arena – perché vogliamo che tutti possano sentirsi protagonisti in questa sfida tanto importante per il futuro dell’economia calabrese”.