Amantea: commemorazione della scomparsa del Mar. Achille Mazza

Cosenza Attualità
Achille Mazza

Questa mattina alle ore 11.00, ad Amantea, presso la chiesa di San Bernardino, è stata celebrata una messa commemorativa a suffragio del Maresciallo Maggiore Achille Mazza (Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”).

Il 23 marzo 1992, ad Amantea, il Maresciallo Maggiore Achille Mazza, Comandante della locale Stazione Carabinieri, interveniva presso l’abitazione di un uomo asserragliato in casa che aveva esploso dei colpi di fucile contro un’autovettura in strada. Vano fu il tentativo di far desistere il malvivente, che alla vista dei Carabinieri fece più volte fuoco, colpendo a morte il valoroso Maresciallo e ferendo gravemente un altro Sottufficiale.

Alla funzione hanno partecipato: la vedova Cardia Ottavia e i figli, il Gen. B. Aloisio Mariggiò, Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, il Col. Giuseppe Brancati, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, una folta rappresentanza di militari in servizio e in congedo e dell’Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C) di Amantea, Fuscaldo e Paola, e numerose Autorità.

Domani 23 marzo 2014, nella mattinata, in San Calogero (VV), paese natio del Mar. Magg. Mazza Achille, sarà deposta una corona di fiori sulla lapide del decorato.