Turismo. Costa Crociere in Calabria: 18 gli approdi a partire da settembre

Catanzaro Attualità

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e il Direttore commerciale e marketing per l’Italia di Costa Crociere Carlo Schiavon – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - hanno presentato il programma “destinazione Calabria”, relativo agli arrivi delle navi da crociera Costa per la stagione 2014/2015. Nel corso della conferenza sono intervenuti, inoltre, il Comandante della Direzione marittima regionale Calabria e Basilicata Gaetano Martinez e il Dg del Dipartimento turismo della Regione Pasquale Anastasi. La Calabria diventa una nuova destinazione crocieristica. A partire da settembre 2014 e per tutto il 2015 la compagnia italiana effettuerà in totale 18 scali con 3 navi nei porti di Reggio Calabria, Crotone e Corigliano Calabro. In particolare Costa neoRomantica e Costa neoRiviera effettueranno in totale nove scali a Reggio Calabria, mentre Costa neoClassica farà cinque scali a Crotone e quattro a Corigliano Calabro.

Tutte e tre le navi Costa che arriveranno in Calabria offriranno l’esclusivo prodotto “Costa neoCollection”, un nuovo stile di viaggio per mare, lanciato quest’anno da Costa Crociere e caratterizzato da un ritmo più lento, maggiore flessibilità e più tempo a disposizione, navi più piccole e itinerari fuori dalle rotte comuni, con lunghe soste in porto, che permettono la scoperta di luoghi, storia e tradizioni, grande attenzione alle proposte gastronomiche locali.

Ad inaugurare la stagione di Costa crociere in Calabria, a partire dal 19 settembre 2014, sarà Costa neoRomantica, con l’itinerario di 11 giorni “Capolavori della Grecia Antica”, verso luoghi affascinanti, dove si respira la storia, la sacralità e il mito, tra Italia, Grecia, Turchia, Malta e Francia. Per questo itinerario, Reggio Calabria sarà anche porto di imbarco per gli ospiti dell’area. Inoltre il porto calabrese – dove la nave sosterà fino alle ore 21 – offrirà l’opportunità di vivere emozionanti esperienze a terra, per apprezzare cultura e natura del territorio. Imperdibili i bronzi di Riace, esposti al Museo Archeologico Nazionale. Costa neoRomantica farà scalo a Reggio Calabria nella stagione autunnale in totale 7 volte fino al 22 novembre.

Sempre a Reggio Calabria farà scalo anche Costa neoRiviera il 19 novembre 2014 e il 17 novembre 2015, nella lunga crociera di 21 giorni “Dal Mediterraneo antico verso le Terre d’Arabia”.

Nel 2015 sarà Costa neoClassica la principale protagonista della stagione crocieristica in Calabria, con l’itinerario di 11 giorni “Venezia e Tesori d’Italia”, alla scoperta dell’Adriatico e delle città della Magna Grecia. La nave farà quattro scali di un’intera giornata a Corigliano Calabro nei mesi di aprile, maggio e giugno e consentirà di esplorare il territorio, scoprendo il fascino dell’antica Sibari, la natura del Parco Nazionale della Sila e le bellezze architettoniche del Castello Ducale. Nei mesi di settembre, ottobre e novembre Costa neoClassica farà scalo a Crotone, dove gli Ospiti potranno visitare la città, la fortezza aragonese di Le Castella e Capo Colonna, la Sila greca e San Giovanni in Fiore, Santa Severina.

“L'arrivo delle navi di Costa crociere in Calabria è l’inizio di una nuova avventura – ha dichiarato il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - si tratta di una ulteriore opportunità per mettere in vetrina le più belle località della nostra terra, non solo nel mercato interno, ma anche sui mercati esteri. Vorrei ringraziare anche la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi per il grande e proficuo lavoro portato avanti in questo settore specifico. Quello della crocieristica è uno degli obiettivi che ci eravamo posti sin dall’inizio. Sarà anche un modo per sperimentare le potenzialità del nostro territorio, attraverso un grande gioco di squadra che mette insieme diversi soggetti. La nostra idea - ha aggiunto il Presidente Scopelliti – è sempre stata quella di fare del turismo un concetto più ampio e più vasto rispetto a quanto avvenuto in passato, programmando e pianificando ogni strategica, evitando le improvvisazioni. Stiamo dimostrando di avere un idea chiara di ‘sistema turismo’ nella nostra regione. Confido che le positive sinergie messe in campo finora, con la Direzione marittima regionale, le associazioni di categoria e il mondo delle imprese, possano produrre un beneficio tangibile per l’intera Calabria”.

“La Calabria con la sua straordinaria ricchezza paesaggistica e culturale ancora poco svelata al pubblico internazionale – ha dichiarato Carlo Schiavon Direttore commerciale e marketing per l’Italia di Costa Crociere - è la destinazione ideale per il nostro nuovo prodotto di punta Costa neoCollection, sul quale stiamo investendo in termini promozionali, che propone un nuovo ritmo di viaggio con itinerari inediti, per una vacanza che sia soprattutto esperienza e scoperta. La definizione del programma di scali, avvenuta insieme all’Istituzione Regionale, è un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato, che sicuramente darà un contributo alla promozione e al turismo della Calabria e genererà un ritorno sull’intera economia locale”.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Dg del dipartimento Turismo Pasquale Anastasi - è quello di destagionalizzare sempre di più il ‘prodotto turismo’ in Calabria. Questa iniziativa si inserisce bene anche in altre campagne già pianificate e nella notevole campagna di comunicazione avviata nelle maggiori capitali europee”.

“Siamo molto felici per questa esperienza nei nostri porti – ha dichiarato il Comandante Martinez – stiamo lavorando con impegno affinché tutto proceda al meglio e sono convinto che sapremo offrire le migliori risposte in termini di qualità delle infrastrutture e sicurezza per le navi e i passeggeri”.

Nel corso della conferenza erano presenti, inoltre, i sottosegretari regionali Alberto Sarra e Giovanni Dima, i Consiglieri regionali Minasi, Imbalzano, Parente, Chizzoniti e Crinò, il dirigente delle sedi decentrate dell’Autorità portuale di Gioia Tauro Luigi Errante, il Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone Antonio Ranieri, il Comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano Antonio D’Amore e il Comandante Francesco Terranova.