Pro loco, Passione “vivente” a Strongoli

Crotone Tempo Libero

Domenica 13 aprile in Piazza Castello di Strongoli, alle 19.15, si svolgerà la settima edizione della Passione Vivente. Si tratta di una manifestazione di settennale esperienza, che ha saputo creare una collaudata tradizione, per l'originalità della rappresentazione: il rispetto rigoroso della verità storica e religiosa, coniugato artisticamente con un linguaggio scenico attuale e vivo, in un suggestivo paesaggio frammisto anch'esso di antico e passato.

L’evento vedrà coinvolti, nella preparazione, circa 100 attori e quasi tutto il paese. Promossa e sponsorizzata dalla Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Strongoli, è organizzata dall’Associazione Gruppo Filottete e dai Fabbricieri della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, Compagnia teatrale “Tutti per Uno”, Parrocchia Santa Teresa d’Avila,Pro Loco di Strongoli, Misericordie e Protezione civile.

Un evento unico nel suo genere, tra le manifestazioni culturali e religiose più importanti e rappresentative della Città di Strongoli, un richiamo di spettatori che, da tutta la Provincia e oltre, vengono ad ammirare la Sacra rappresentazione, realizzata con attori del popolo, su uno scenario sempre vario, spettacolarmente e imponente con la fedeltà storica delle ricostruzioni sceniche, che mutano letteralmente l'aspetto di vie e piazze del paese.

Il cuore del centro storico cittadino ospiterà la scenografia giunta nel 2014 alla settima edizione. Le scene rappresentate nella manifestazione saranno otto; le prime cinque si svolgeranno nella suggestiva cornice di Piazza Castello (l’Ultima Cena, Gesù nel Getsemani, il tradimento di Giuda, l’arresto, il processo e la flagellazione); mentre in Vigna del Principe, sull’altura presso i resti murari della vecchia Petelia, saranno realizzate le scene della Crocifissione e della Risurrezione.

Un ruolo particolare avranno le Pie Donne, che oltre a fare da coro, come nelle tragedie greche, animeranno la Risurrezione creando un’atmosfera emozionante con una danza luminosa.