Palmi: Gdf scopre falso invalido, 8 medici denunciati

Reggio Calabria Cronaca

La Guardia di finanza di Palmi ha eseguito dei provvedimenti cautelari emessi dal GIP del Tribunale nei confronti di un falso invalido chiamato a rispondere di truffa aggravata ai danni dello Stato. Le Fiamme Gialle avrebbero scoperto, mediante appostamenti, immagini video ed accertamenti che l’uomo, risultante invalido al 100%, conduceva invece una vita normale e in maniera autosufficiente, per nulla affetto dal grave disturbo certificato. Infatti, in autonomia, usciva di casa da solo e si recava, alla guida della propria autovettura, presso un terreno agricolo di sua proprietà per coltivarlo.

L'indagine coordinata dal Procuratore aggiunto della Procura di Palmi, Emanuele Crescenti, ha portato così a richiedere la sospensione dell’indennità di accompagnamento percepita indebitamente, nonché la revoca di quelle già ricevute.

È stato, quindi, quantificato l’ammontare intascato dall’uomo, ovvero un’ indennità di accompagnamento di circa 500 euro al mese per un totale di 25 mila euro. Su provvedimento del GIP del Tribunale di Palmi stamani sono stati sequestrati di fondi di investimento, è stata sospesa l’indennità pagata e l’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare con l’obbligo di presentazione periodica agli uffici di PG, in attesa del processo.

Ulteriori sviluppi investigativi riguardano la posizione di altre persone, medici delle due commissioni dell’INPS di Reggio Calabria e dell’ASP di Palmi, oltre al medico condotto del falso invalido. Avrebbero tutti attestato la sussistenza dei requisiti invalidanti. Il GIP si è riservato di emettere dei provvedimenti dopo che li avrà interrogati nei prossimi giorni.

L’operazione si inquadra nel più ampio dispositivo predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, di attività investigativa di ricerca, prevenzione e repressione di attività illecite che le Fiamme Gialle sviluppano quotidianamente su tutto il territorio reggino, a testimonianza del costante presidio economico-finanziario esercitato dal Corpo su tutto il territorio.