Isola: presentato il progetto esecutivo “Centro Commerciale Naturale”

Crotone Attualità

Si è svolto nella giornata di Lunedì presso la sala parrocchiale di Le Castella l’incontro pubblico tra amministrazione comunale, Confcommercio Le Castella e cittadini, al fine di presentare il progetto esecutivo “Centro Commerciale Naturale”. Progetto già deliberato dalla giunta in data 7 Febbraio e reso pubblico con l’illustrazione di alcuni dettagli nell’incontro citato. Progetto finanziato dalla Regione, con fondi “POR Calabria FESR 2007/2013”.

Tale progetto è finalizzato alla riqualificazione del corso principale di Le Castella e prevedrà quattro importanti interventi: Il primo vedrà la realizzazione dell’ingresso del centro commerciale naturale, all’altezza del supermercato Albi, con la costruzione di una rotatoria illuminata e pavimentata, dove al centro ci sarà la riproduzione della nave del condottiero “Ucci – Alì”. Il secondo intervento riguarderà la ristrutturazione del basamento della statua di Ucci – Alì, posizionata nell’omonima piazza. Nella stessa piazza, come terzo intervento verrà rimodernata la fontana già esistente, il quarto ed ultimo intervento riguarda l’ammodernamento delle “fontanelle”, site all’altezza dell’Hotel La Brace.

Un intervento che avrà un costo complessivo di circa 400 mila euro, i lavori avranno inizio subito dopo la fine della stagione estiva, in modo da compromettere la stessa con lavori durante l’afflusso maggiore di turismo. All’incontro tenutosi a Le Castella, oltre alla massiccia presenza dell’amministrazione con il Sindaco Gianluca Bruno, il vice Patrizia Battigaglia, l’assessore Carmela Maiolo e diversi componenti del consiglio di maggioranza, hanno partecipato anche il presidente della provincia Stano Zurlo; il direttore provinciale di Confcommercio Giovanni Ferrarelli; il vice presidente provinciale Confcommercio Salvatore Perri; il direttore Confcommercio Le Castella Luca Tolone.

Inoltre hanno preso parte all’incontro l’On. Giovanni Lentini, il consigliere provinciale Alfonso Proietto e l’intero consiglio di frazione di Le Castella nominato recentemente. Presenti anche le forze dell’ordine con il neo tenente Cristian Modena e il Maresciallo Chiara Lobaccaro.

Un intervento storico e decisamente straordinario, che darà nuova linfa, e si spera nuovo rilancio di turismo, alla perla dello Ionio Le Castella. Un progetto reso eseguibile grazie al meticoloso lavoro dell’amministrazione Bruno.


COMUNICATO DELLA CONFCOMMERCIO CROTONE | Giorno 17 marzo alle ore 16:30 presso Le Castella, la Confcommercio Crotone, unitamente alla delegazione di Confcommercio Le Castella e il Comune di Isola di Capo Rizzuto, ha presentato il progetto del "Centro Commerciale Naturale di Le Castella", programma che rientra nei piani PISL e che prevede una prima trance di investimento, pari ad € 300.000,00, ripartita tra progettazione e realizzazione, stanziata dalla Regione Calabria. Questa prima fase progettuale sarà caratterizzata da interventi mirati a riqualificare l'ambiente esterno del paese ed i punti di riconoscimento territoriale e culturale del borgo marino.

Il Presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Zurlo, ha sottolineato l'impegno dell’amministrazione provinciale, volto a creare una rete collaborativa tra i comuni della Provincia che vada oltre i colori politici ed abbia, quale unico scopo, il bene comune del nostro territorio.

Anche il sindaco del Comune di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno, ha evidenziato i molteplici interventi che, in pochi mesi, l’amministrazione sta progettando sul territorio comunale, rimarcando come il Centro Commerciale Naturale rappresenti un passo decisivo per riqualificare il comune a livello commerciale e turistico.

Necessità di collaborazione e sinergia tra Enti Pubblici e operatori economici, è stata sottolineata, anche da Salvatore Perri, Vice Presidente di Confcommercio Crotone, che ha ringraziato la delegazione di Le Castella per l'impegno profuso nel realizzare questo ambizioso progetto. Durante la presentazione del Progetto, il direttore di Confcommercio Crotone, Giovanni Ferrarelli, ha sottolineato l'importanza di fare rete al fine di raggiungere una crescita comune in termini economici, turistici e sociali.

Della stessa opinione il Presidente della delegazione di Le Castella, Luca Tolone, che, entrando nel dettaglio degli interventi che verranno attuati, ha rimarcato la necessità di creare una forte coesione tra le piccole imprese in un momento di così forte crisi. L'onorevole Giovanni Lentini, presente all'incontro, ha sottolineato come l'Europa stia investendo, per la programmazione 2014-2020, proprio sulle PMI.

Confcommercio, dal canto suo, porterà avanti l'impegno di dare corpo normativo ai Centri Commerciali Naturali, quali concreta prospettiva di rinascita economica delle nostre imprese e del nostro territorio.