Cosenza: giovedì l’inaugurazione della mostra “Ceramica. Storia di un’arte”

Cosenza Attualità

E’ interamente dedicata alla Ceramica la nuova mostra proposta dalla Provincia a partire dal prossimo Giovedì 20 marzo presso nel Museo delle Arti e dei Mestieri di Corso Telesio 17, nel centro storico di Cosenza.

“ Ceramica. Storia di un’arte”, curata dalla direttrice del MAM Anna Cipparrone, porta nella storia, lavorazione e diffusione della ceramica in provincia e nell’intera Calabria, indagando sulle felice unione di argilla, acqua, aria e fuoco, gli elementi che sono alla base di una vicenda storica ininterrotta che è diventata, nel corso dei secoli, la massima espressione dell'artigianato italiano.

Espongono i Musei archeologici della Rete Museale Provinciale, l’Archivio di Stato, gli eccellenti artigiani del territorio provinciale (Cosenza, Rogliano, Bisignano, Cropalati, Mendicino, Altomonte, Schiavonea, Rossano, Lappano, Cassano Ionio, Bocchigliero, Trebisacce, Cariati e Saracena) e le note città a vocazione ceramica del panorama nazionale: Squillace, Deruta, Faenza, Vietri sul Mare, Caltagirone.

La mostra mette in risalto il rapporto tra l'aspetto utilitaristico dell'artigianato della ceramica e la sua insita capacità di assurgere a manufatto artistico, riducendo quella sottile linea di confine tra arte e artigianato, tra artista e artifex ed evidenziando il lento passaggio da bene necessario a bene suntuario.

“ Ceramica. Storia di un’arte” sarà inaugurata dal presidente Mario Oliverio Giovedì 20 Marzo alle ore 17,00.

Orari: Lunedì 15.30/17.30; da Martedì al Sabato 10-13 / 15.30-17.30