Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime della ‘ndrangheta

Calabria Attualità

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le vittime della 'ndrangheta.

Il prossimo 21 marzo alle ore 11 nell'Aula "Giuditta Levato" di Palazzo Campanella, la Commissione contro la 'ndrangheta presieduta dal consigliere regionale Salvatore Magarò, audirà Caterina Chinnici, Capo Dipartimento del Ministero della Giustizia e figlia del giudice Rocco Chinnici, autentico apripista e innovatore nelle strategie per fronteggiare la mafia, trucidato nel luglio del 1983.

Sarà un'ampia riflessione sulle tante atrocità che hanno segnato una difficile stagione vissuta dal Paese. Il fenomeno mafioso, che aveva già raggiunto livelli di pericolosità elevatissima, ha dato ulteriori prove di potenza e di vitalità, mettendo a segno attentati in cui caddero vittime anche magistrati come Giovanni Falcone, Giuseppe Di Lello, Paolo Borsellino.

"L'iniziativa del 21 rappresenta un omaggio doveroso a quanti - ha detto Salvatore Magarò - si sono spesi con impegno, dedizione ed abnegazione -anche a costo della propria stessa vita - per la nobile causa della giustizia e per edificare un futuro migliore su basi di libertà, solidarietà e condivisione. Oggi più che mai - ha concluso Magaro' - si avverte il bisogno di testimonianze vere e credibili da cui solo può germogliare quel cambiamento nella realtà e nelle coscienze che tutti si attendono".