Riprende la prevendita di biglietti del musical di Papa Wojtyla

Catanzaro Tempo Libero

In attesa della prima assoluta della grande Opera Musical “Karol Wojtyla, la vera storia” che, per volontà della Santa Sede, debutterà il 2 aprile in Polonia (dal 2 al 4 aprile a Cracovia e da giorno 8 al 10 aprile a Varsavia), è ripartita la vendita dei biglietti per lo spettacolo del 17 maggio al Teatro Politeama di Catanzaro, prima assoluta in Calabria. Dopo l’apertura nella sua Polonia, l’Opera sulla vita di Papa Giovanni Paolo II, con canzoni e musiche di Noa e Solis String Quartet e un cast di ben ventisette tra attori, cantanti e ballerini, toccherà Roma dal 15 aprile al 4 maggio, in contemporanea con la canonizzazione, quindi Modena il 13 maggio e Catanzaro il 17 maggio, per poi proseguire nelle maggiori città italiane e del mondo.

La regia dell’Opera, sicuramente il più emozionante spettacolo sulla vita di Karol Wojtyla anche grazie alle struggenti composizioni musicali di Noa, è di Duccio Forzano, mentre le coreografie sono di Tuccio Rigano, le video scenografie di Giuseppe Ragazzini, le scenografie di Nicola Cattaneo e i costumi di Maria Sabato.

“Karol Wojtyla, la vera storia” del 17 maggio a Catanzaro farà parte della ventottesima edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, il Comune e la Camera di Commercio di Catanzaro.

L’Opera è un viaggio intenso e commovente, che ripercorre la straordinaria vita di Karol Wojtyla da quando era ancora molto distante da quel destino che lo avrebbe portato a conquistare un posto nella storia e un trono nell’alto dei Cieli. L’Opera racconterà, soprattutto, il Karol bambino e ragazzo a Wadowice, il suo percorso di vita da laico, prima verso il sacerdozio e poi verso il pontificato. La narrazione comincia dall’ evento drammatico del 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro, al quale Papa Wojtyla sopravvisse miracolosamente e si sviluppa, poi, con un flashback sulla sua infanzia a nove anni, interpretato dal piccolo Alessandro Bendinelli. Gli episodi personali della vita di Karol Wojtyla si intrecciano con le pagine drammatiche ed indelebili della storia dell’umanità. La fantastica vita di Karol Wojtyla è narrata in centoventi minuti divisi in due atti, in cui la visione registica di Duccio Forzano ha fuso mirabilmente musica, testo e azione scenica. Dopo aver visto il giovane Karol e averlo accompagnato nella giovinezza, il Papa si vedrà poi in scena a vent’anni interpretato da Virgilio Brancaccio e, successivamente, da Massimiliano Colonna. La mamma sarà interpretata da Barbara Di Bartolo, il padre da Simone Pieroni, il fratello da Roberto Rossetti, il cardinale Dziwisz da Matteo Macchioni.

"Io non sono religiosa”, ha spiegato Noa, che ha avuto occasione di incontrare più volte Wojtyla e di cantare per lui un' indimenticabile "Ave Maria" in Vaticano. "Non credo nei dogmi religiosi, sono ebrea per cultura, ma penso che i valori umani dovrebbero rappresentare la religione nella forma più pura". Tra le sei canzoni scritte da Noa per lo spettacolo, cinque inediti e l'adattamento dell'"Ave Maria", ci sono "Look at the Moon", che racconta del giovane Wojtyla con la fidanzatina ebrea e l'emozionante "The Star", sull'inizio della seconda Guerra mondiale con l'invasione nazista della Polonia.

La prevendita per lo spettacolo di sabato 17 maggio alle ore 21.00 al Teatro Politeama di Catanzaro è in corso nei punti abituali e Ticketone (Catanzaro: Bar Mignon, corso Mazzini; Tabacchi Rotundo, via della Stazione; Lamezia Terme: Uffici Pegna, corso Nicotera; Siderno: Diano Viaggi, via Salici; Soverato: Quelli del Toto, via Nazionale; Vibo V.: Discomania, via Vittorio Emanuele e in tutti i punti Ticketona). Online su www.ticketone.it. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: platea e palchi 1°ordine euro 44,50; palchi 2° ordine euro 39,50; palchi 3° ordine euro 34,50; palchi 4° ordine euro 26,50; loggione euro 18,50. Per associazioni, gruppi religiosi e scolastici, è previsto uno sconto del 15% sul prezzo di ciascun settore. Questi speciali pacchetti di biglietti sono prenotabili e acquistabili direttamente presso la Show Net di Ruggero Pegna (tel. 0968441888 sito internet www.ruggeropegna.it).

“Ringrazio – ha detto Pegna in una nota – l’Assessorato Regionale alla Cultura, il sindaco di Catanzaro e il Presidente della Camera di Commercio Paolo Abramo, per la preziosa collaborazione alla realizzazione di Fatti di Musica 2014, un’edizione in linea con la qualità, la spettacolarità e l’attualità che caratterizzano da sempre questa rassegna di grandi live d’autore in Calabria.”.