Arte: esposta al MARCA la tela “San Luca dipinge la Madonna con il Bambino”

Catanzaro Attualità

Rimarrà esposta al MARCA, il Museo delle Arti di Catanzaro, dal oggi fino al 21 del mese di marzo, “San Luca dipinge la Madonna con il Bambino”. La tela, realizzata nel 1671 per l'altare dedicato a San Luca in occasione dell’istituzione della Confraternita dei pittori, scultori ed indoratori, costituisce uno dei rarissimi lavori firmati e datati dall'artista. In basso a destra, infatti, insieme allo stemma del pittore quale cavaliere di Malta, si legge: F(ra') M(atthia) P(reti) F(ecit) - 1671.

Il dipinto, proveniente dal museo de La Valletta, che secondo la tradizione riconosce nell’Evangelista il “patrono dei pittori”, appare ricco di riferimenti simbolici: dal bue, emblema del Santo, alla figura del putto che gli porge la penna e l’inchiostro in ricordo del suo Vangelo. Sul fondo, oltre alla figura di san Carlo Borromeo in adorazione viè la statua della ninfa Igea, figlia di Esculapio e personificazione della salute, a ricordare che Luca, prima di seguire Cristo, esercitava la professione di medico. Il tema iconografico venne più volte utilizzato dal pittore sebbene mai, come in questo caso, con così grande ricchezza di figure e articolazione della scena.

Il 17 marzo, alle ore 17,30 sempre nel museo catanzarese, avrà luogo un incontro di approfondimento sul lavoro esposto, con il contributo di studiosi e promotori del progetto espositivo e alla presenza del Commissario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro.