Catanzaro, Provincia: 10 milioni di euro per la sp 25

Catanzaro Attualità

Attraverso la rimodulazione di fondi Cipe precedentemente assegnati alla Provincia di Catanzaro, sono stati recuperati i 10 milioni di euro necessari alla ricostruzione della strada provinciale 25 e alla messa in sicurezza del corso del fiume Alli.

I lavori sono previsti nell’ambito del progetto integrato per complessivi 20 milioni di euro elaborato dai tecnici della Provincia e della Sorical, per riparare ai danni alla strada e all’acquedotto provocati dall’alluvione del novembre scorso. Dieci milioni erano stati già destinati dalla Regione al ripristino della condotta idrica di Santa Domenica.

La soluzione al problema del reperimento delle ulteriori risorse necessarie è stata individuata al termine di una riunione tenuta lunedì a Palazzo Alemanni, alla quale hanno preso parte, oltre al commissario della Provincia Wanda Ferro, il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, gli assessori regionali Giacomo Mancini e Domenico Tallini, il direttore generale della Presidenza della Giunta Franco Zoccali, il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria Paolo Praticò, e il dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici Domenico Pallaria.

Nel corso della riunione, oltre al finanziamento del progetto di ripristino della sp 25 e di messa in sicurezza del fiume Alli, si è discusso di diversi interventi da eseguire nel territorio provinciale, che saranno definiti in un successivi incontri, anche alla presenza del prefetto Cannizzaro.

“Ringrazio il presidente Scopelliti, l’assessore Mancini e l’assessore Tallini, per l’attenzione e il fattivo impegno rivolto ad una problematica che ha finora causato pesanti disagi alle comunità della Presila e al capoluogo, e che grazie alla realizzazione del progetto di Provincia e Sorical potrà avere una soluzione complessiva e definitiva. Un progetto che per noi ha assoluta priorità, per questo abbiamo concordato sulla rimodulazione delle risorse già assegnate alla Provincia.

L’obiettivo è quello di porre in essere un intervento complessivo sull’intera area del fondovalle per garantire la piena sicurezza delle opere che saranno realizzate, tentando di evitare che in futuro possano verificarsi nuovi disastri a causa del maltempo. Ricordo che nel frattempo abbiamo aggiudicato i lavori, finanziati dalla Regione con 700 mila euro, per la realizzazione di una pista provvisoria lungo il tracciato della sp 25, funzionale anche alla realizzazione dei lavori, che consentirà di alleviare i disagi della popolazione.

Devo ringraziare inoltre il prefetto di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro, che si è fatto da subito promotore di proficui incontri tecnico-istituzionali, alla presenza anche dei sindaci del comprensorio, che hanno favorito una più efficace e rapida soluzione del problema”.

45 notizie correlate