Sclerosi Multipla, un successo la vendita delle gardenie: l’Aism ringrazia

Crotone Attualità
Luciana Gaccione, Presidente A.I.S.M. Crotone

Per la festa della donna, sabato 8 e domenica 9 marzo, in tantissimi hanno regalato la gardenia dell’Aism: n appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla. Oltre alla ricerca scientifica e ai servizi sanitari e sociali dedicati alle persone colpite dalla malattia, i fondi raccolti andranno a sostenere anche il Programma “Donne oltre la SM”. Ma l’aiuto all’associazione può ancora continuare perché fino al 16 marzo si può inviare un sms al 45509 di 2 euro (da cellulare privato Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca) o devolvere ancora 2 euro con una chiamata da rete fissa TeleTu e TWT, 2 e 5 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Il ricavato destinato attraverso l'sms solidale verrà destinato a un progetto di ricerca scientifica mirato a trovare trattamenti per le forme progressive. Sono queste le forme più gravi di sclerosi multipla, ad oggi orfane di terapie, che colpiscono almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.

Proprio per sostenere la ricerca scientifica e aiutare le donne, le più colpite dalla malattia, in oltre 3 mila piazze italiane, sono state distribuite dai volontari Aism oltre 250 mila piante di fardenia in cambio di una donazione di 15 euro. La manifestazione di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione Fism, unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla.

In Italia sono oltre 60 mila le persone colpite da sclerosi multipla di cui la metà, quindi 30 mila, sono donne. La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Ogni 4 ore, nel nostro Paese, una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla che inizia perlopiù tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne e i giovani nel momento della vita più ricco di progetti. Quelli in cui si desidera una casa e una famiglia propria, si pensa a un figlio e all’affermazione nel lavoro.

I fondi raccolti con la gardenia dell’Aism contribuiranno a potenziare l’impegno dell’Associazione negli ambiti di ricerca che si occupano in tutto e per tutto della persona con SM e consentire di vivere, già oggi, una migliore qualità di vita, superando la paura delle conseguenze della malattia. Una parte dei fondi andrà anche ad incrementare i servizi sanitari e sociali dedicati alle persone con sclerosi multipla e a finanziare il progetto “Donne oltre la sclerosi multipla”. Un programma che prevede eventi e incontri di informazione a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare. Il programma prevede anche la pubblicazione di libri specifici per le donne come la gravidanza, la sessualità e una guida per come affrontare la fatica considerato che per l’85% dei casi il sintomo “invisibile” contribuisce a rendere più difficile le azioni quotidiane.

Gli obiettivi dell'Associazione, malgrado il quadro socio economico difficile, restano irrinunciabili: confermare gli ottimi risultati delle manifestazioni significherebbe garantire continuità al finanziamento della ricerca scientifica gestita dalla Fism e mantenere servizi a supporto dell'autonomia delle persone affette dalla malattia e che la sezione eroga sul territorio in base alle risorse disponibili.

La Sezione Provinciale di Crotone vuole, così, ringraziare tutti i volontari che per molti giorni hanno lavorato assiduamente sul territorio per distribuire le gardenie e tutti i cittadini di Crotone e dei paesi limitrofi che hanno offerto la loro fattiva collaborazione. L’Aism di Crotone, in persona del suo presidente Luciana Gaccione, vuole esprimere gratitudine alla società sportiva del Crotone Calcio, alla sua dirigenza ed allo staff per la fondamentale collaborazione. “Un pensiero speciale – confessa la Gaccione - al mister Massimo Drago ed ai suoi bravissimi giocatori … per aver aderito, anche in maniera personale, acquistando la gardenia di Aism ed in particolare il giocatore Soufiane Bidaoui per avermi voluto omaggiare della sua maglietta personale alla fine dell’incontro Crotone-Cittadella”. Il presidente provinciale ha poi ringraziato la stampa e le radio locali che hanno divulgato gratuitamente le notizie sulla vendita delle gardenie. Un altro ingrazia mento anche al Gruppo Aism di Isola Capo Rizzuto, per la solidarietà con la quale ha contribuito alla buona riuscita della iniziativa, e a Mariella Maio, Consigliere Provinciale di Crotone.

“Esprimo gratitudine con tutta la mia più profonda stima – continua la presidente provinciale - a tutto il Gruppo Operativo di Crucoli Torretta, cuore e anima dell’Associazione, che dal 2005 lavora a sostegno di Aism e delle persone affette da sclerosi multipla. E’ un gruppo formato per lo più da giovani ragazzi che hanno messo in prima linea la solidarietà e che con trasparenza e impegno lavorano per vedere un giorno Un mondo libero dalla Sclerosi Multipla. Nella nostra Provincia, è grande la soddisfazione dei risultati ottenuti fino ad oggi ed eravamo sicuri che i crotonesi avrebbero dimostrato, ancora una volta, la loro sensibilità nei confronti delle persone affette da sclerosi multipla, per dare forza – conclude Gaccione - alla ricerca scientifica e ai ricercatori Aism”.