SGS FIGC: il Torneo della Speranza sbarca all’I.I.S. Malafarina di Soverato

Catanzaro Sport
Servello-Catrambone-Lo Guzzo

Una scuola in cui le differenze non contano: tutti sono uguali a tutti. Tutti sono parti attive. In cui le difficoltà dell'altro non sono un ostacolo alla partecipazione e alla socializzazione. Ma sono occasione di arricchimento e di crescita per chi ne viene a contatto.

L'Istituto d'Istruzione Superiore “Malafarina” di Soverato, diretto da Domenico Servello, guarda ai ragazzi disabili con gli occhi dell'accoglienza e dell'inclusione. Quell'accoglienza e quell'inclusione che rigettano la “cultura dello scarto”, come direbbe papa Francesco, e che lanciano messaggi di speranza. Speranza che tutti possano aprirsi alle necessità e ai disagi dell'altro.

Per questo l'Istituto “Malafarina” ha accolto di buon grado il nuovo progetto educativo-sportivo promosso, per l'anno scolastico 2013/2014, dal Coordinamento regionale Calabria del Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica della F.I.G.C., di concerto con la Direzione regionale del M.I.U.R.: il Torneo della Speranza, destinato agli alunni e alle alunne della terze classi delle scuole secondarie di primo grado e delle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado.

“Occorre ridare speranza ai giovani, indurli a non avvilirsi e a non farsi sopraffare dalla sfiducia e dalle situazioni sfavorevoli”, ha detto il Coordinatore federale del Settore Giovanile e Scolastico Calabria, Piero Lo Guzzo. “Famiglia, Scuola, Sport devono collaborare insieme per la formazione di uomini liberi, motivati e capaci di edificare una società civile sempre attenta alle esigenze degli ultimi e più bisognosi di considerazione.

Il Torneo della Speranza può aiutare gli insegnanti nello svolgimento della loro attività tendente ad educare gli studenti alla speranza in un domani diverso e migliore, anche grazie al loro impegno e alla loro capacità di fare squadra, venendo in soccorso alle esigenze dell'altro”, ha aggiunto.

Il progetto si svolgerà all'interno di ciascuno Istituto scolastico, che potrà parteciparvi coinvolgendo più classi, e si comporrà di una fase culturale, con la preparazione di un lavoro di gruppo, e una fase sportiva, consistente in un torneo sperimentale di Calcio a 5 con squadre miste.

L'Istituto “Malafarina”, con il contributo organizzativo di Pasquale Posillipo, componente delegato della F.I.G.C. di Soverato, parteciperà al Torneo coinvolgendo la prima classe sezione A e la prima classe sezione B. Il Coordinatore Lo Guzzo ha con gioia riscontrato entusiasmo e disponibilità da parte del gruppo di insegnanti di sostegno della scuola e della coordinatrice, Lucia Catrambone, la quale ha precisato come lo spirito del “Malafarina” sia quello dell'inclusione dei disabili, più che dell'integrazione.

Il Torneo della Speranza sarà quindi un'altra occasione per rendere tutti i ragazzi protagonisti di un momento di crescita e di aggregazione in funzione di un mondo migliore che sappia ancora sperare.