Successo per l’iniziativa di Giovani in movimento

Reggio Calabria Attualità

Grande affluenza all’iniziativa “Libere di essere… Libere di fare”, organizzata dai “Giovani in Movimento” venerdì 7 marzo, presso la sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella.

La serata ha avuto inizio con una mostra di quadri e foto di artisti locali. Hanno esposto i pittori: Katia Gramuglia, Maria Surace, Anna Cuzzola, Frascesca Perina, Titti Romeo, Dania Mondello, Antonio Barresi e il fotografo Pietro Morello.

In una sala strapiena, più di 100 persone hanno seguito con interesse ed attenzione il momento di riflessione moderato dalla conduttrice di Casa Febea Maria Lucia Parisi.

Gli interventi, tutti eccellenti, hanno focalizzato l’argomento da diverse angolature.

La Professoressa Melania Salazar (Ordinario di diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza di Rc) ha fornito un taglio costituzionale-giuridico sul tema, esaminando le varie tappe delle conquiste sociali femminili e il motivo per il quale, a suo dire, non si è raggiunta ancora la tanto attesa equiparazione sostanziale tra i due sessi.

L’Avvocato Giusy Alecci ( Presidente CPO Ordine avvocati Rc) invece ha argomentato la tematica sotto il profilo legale, provvedendo a dare qualche soluzione per coniugare lavoro e famiglia.

La Giornalista Gabriella Lax ( L’Ora della Calabria) ha voluto portare agli uditori presenti in sala la propria esperienza, affrontando il tema della difficoltà di realizzazione professionale delle donne.

Gli interventi delle relatrici sono stati preceduti dal saluto di Cristina Arfuso, coordinatrice dell’iniziativa, la quale ha presentato il Gruppo e gli obiettivi perseguiti dallo stesso, ma, soprattutto, l’intento della serata: valorizzare la donna come patrimonio sociale, analizzare gli aspetti impeditivi della piena emancipazione e ricordare che, nonostante le conquiste avvenute negli anni da parte di grandi donne, purtroppo ancora oggi si verificano casi di soprusi e vessazioni nei confronti delle stesse.

Il dibattito è stato intervallato da video illustrativi sulla situazione femminile, realizzati interamente dalle altre componenti del Gruppo: Valeria Cilio, Caterina Bono, Sarah Spanò, Caterina Tramontana, Veronica Polimeni, Giulia Tramontana e Federica Sciarrone; dall’ interpretazione della poesia ”Dedicato alla Donne” (Madre Teresa di Calcutta) da parte di Alessia Polimeni e da intermezzi musicali ad opera di Erica Filocamo, particolarmente graditi da una platea estasiata.

La peculiarità della serata è stata senza dubbio la presenza di persone di entrambi i sessi, giovani e meno giovani a dimostrazione del fatto che la tematica richiede un approfondimento che attraversi omogeneamente i soggetti dell’intera comunità sociale.

I Giovani in Movimento si reputano estremamente appagati per la buona riuscita dell’iniziativa, in quanto la soddisfazione più grande è stata quella di vedere un pubblico presente non solo fisicamente ma attento e compiaciuto, vigile e voglioso di assistere al contributo che nel loro piccolo i GiM hanno cercato di fornire alla società.

Nella speranza che qualcosa possa cambiare, essi hanno invitato soprattutto i giovani a non arrendersi mai e a lottare per i propri diritti.