Anas: nuovo giornale telematico del settore delle infrastrutture

Calabria Infrastrutture

Il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci ha presentato il giornale telematico www.lestradedellinformazione.it.

"Questa nuova testata on line - ha dichiarato il Presidente Ciucci - nasce con l'obiettivo di attestarsi come organo di informazione per il settore stradale e autostradale, posizionandosi tra gli operatori, il mondo accademico, istituzionale e i media, come un 'forum strategico' di riflessione ed analisi su temi infrastrutturali. L'obiettivo della testata è quindi quello di diventare un punto di riferimento per il settore, con approfondimenti scientifici, tecnici, culturali".

A differenza del sito internet www.stradeanas.it che fornisce notizie di servizio, il giornale "le strade dell'informazione", diretto da Giuseppe Scanni, punta a diventare non solo il centro principale per la diffusione delle informazioni su Anas e sulle sue attività, ma anche il mezzo per la diffusione di notizie, statistiche e ricerche del settore infrastrutturale, in futuro anche attraverso la collaborazione con Enti, Istituzioni, Istituti di ricerca, Fondazioni, organi dell'informazioni e prestigiose Università.

Il giornale si presenta al lettore con una "home page", in cui sono riportate in primo piano le più importanti notizie d'attualità ed interviste a prestigiosi opinion leader. Temi più specifici sono invece trattati nelle rubriche divise in: Strade dell'Economia, della Tecnica, della Cultura, della Comunicazione e le Nuove Strade. Ad esempio, nella sezione Strade dell'Economia il lettore potrà trovare analisi specifiche sull'andamento economico, finanziario e patrimoniale del settore stradale; notizie e documenti sulla attività ingegneristica della progettazione, sullo stato di avanzamento e sulla realizzazione delle nuove opere, sulla manutenzione ed esercizio della rete viaria e sulle politiche ambientali sono invece trattati nella sezione "Strade della tecnica".

Un'attenzione particolare è stata dedicata agli studi connessi alle tecniche di costruzione e manutenzione stradale e alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche. Questi approfondimenti sono resi possibili grazie al Centro Sperimentale Stradale di Cesano dell'Anas, un polo di riferimento per qualificati servizi di consulenza e per la realizzazione di prove sperimentali. Una stretta collaborazione si è inoltre realizzata con il servizio Infomobilità e Sicurezza Stradale, per il monitoraggio della sicurezza e fruibilità della rete stradale e autostradale in gestione diretta.

Anas è anche la fonte principale per i contenuti della sezione Viabilità, sia tramite collegamenti diretti con i servizi del sito anas www.stradeanas.it e sia con il CCISS Viaggiare Informati, la viabilità sulla Salerno Reggio Calabria, televideo Rai.
Il giornale prevede inoltre gallerie fotografiche e video e un calendario degli appuntamenti dove sono riportati gli avvenimenti del settore e gli appuntamenti legislativi di Camera e Senato, oltre alle conferenze internazionali di interesse del comparto. E' inserita nel giornale una rassegna stampa dedicata alle infrastrutture, consultabile gratuitamente.