Querce Jazz: stasera il via con Joyce Yuille

Catanzaro Tempo Libero
Joyce Yuille

Un programma dedicato interamente all'universo femminile quello della decima edizione della rassegna Le Querce Jazz&Blues Fusion. Parte stasera, in occasione della festa della donna, la rassegna ideata e diretta da Giampiero Ferro, che si svolge nell'incantevole cornice del Country Club Le Querce in località Sarrottino a Catanzaro. Ad aprire la scena ci sarà Joyce Yuille che sarà accompagnata al piano da Stefano Calzolari in un meraviglioso tributo a Sarah Vaughan, una delle maggiori interpreti della musica afroamericana del ‘900.

Joyce, nata a New York, proviene da una famiglia di musicisti ed è cresciuta tra il jazz della ”Grande Mela” e l’ ambiente delle chiese Gospel. È diplomata in una delle più prestigiose scuole degli Stati Uniti, Fiorello LaGuardia High School Of the Music and the Performing Arts, divenuta poi conosciuta nel mondo con il film "Saranno Famosi". Ha avuto l'opportunità di lavorare con artisti nazionali ed internazionali ben noti come Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating, Toto Cotugno e moltri altri.

Stefano Calzolari, compositore e pianista, ha iniziato a suonare il pianoforte da autodidatta all'età di 5 anni e ha proseguito gli studi di pianoforte all'Accademia di Musica di Modena e di Composizione al Conservatorio di Modena.Attualmente svolge attività di insegnante presso L`"Accademia di Musica Moderna" a Modena e il C.F.M "Cabassi" a Carpi. Ha lavorato come pianista in ambito jazz, con il chitarrista Garrison Fewell, la vocalist Norma Winstone e in concerto con Gary Chaffee, Paolo Fresu, Ed Cherry, Carlo Atti, Massimo Manzi, Marco Remondini, Gianni Coscia, Ares Tavolazzi, Michael Allen, Ronnie Jones, Cheryl Nicherson e tanti altri.