Economia ed editoria calabrese, omaggio a Luigi Pellegrini

Calabria Tempo Libero
Mario Caligiuri

Una location d'eccezione per un convegno molto partecipato e dal tema “L'Editoria come economia e cultura - Omaggio a Luigi Pellegrini per i suoi 90 anni”. Nel corso dell’incontro, che si è svolto a Villa Rendano di Cosenza, passando per diversi punti si è affrontato il ruolo dell’editoria in Calabria evidenziando le potenzialità di un settore nel quale, 60 anni fa, mosse i suoi primi passi l’editore Luigi Pellegrini.

La lunga storia di Pellegrini è stata così raccontata alla platea, come testimonianza di una editoria radicata nel territorio ma anche attenta alle trasformazioni che il settore sta subendo negli ultimi anni. E per la crescita della Calabria è un importante strumento che si coniuga con la cultura ma utile per contrastare malaffare ed illegalità.

A chiudere il convegno lo stesso Pellegrini che ha voluto salutare, non senza commozione, tutti coloro che lo hanno sostenuto ed incoraggiato nel corso della sua carriera.

CALIGIURI: UN GRANDE CALABRESE

"Abbiamo promosso questo evento per rendere omaggio a un grande calabrese, Luigi Pellegrini, che da più di sessant'anni crea economia attraverso la cultura". Lo ha detto l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri concludendo il convegno "Editoria come economia e cultura. Omaggio per i 90 anni di Luigi Pellegrini" che si è svolto a Villa Rendano a Cosenza. La manifestazione - spiega una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale -, organizzata in collaborazione con la Fondazione Giuliani e coordinata da Gregorio Corigliano, è stata introdotta dal Direttore Generale della Fondazione Franco Pellegrini e dall'Assessore Comunale alla Cultura di Cosenza Geppino De Rose. Nel corsod ella manifestazione si sono susseguiti gli interventi del Procuratore Aggiunto della Repubblica del Tribunale di Reggio Calabria Nicola Gratteri, del preside emerito di economia dell'Università della Calabria Giuseppe De Bartolo, del Vice Presidente del Sindacato Liberi Scrittori Pierfranco Bruni, del Presidente del Corso di Laurea in DAMS dell'Universita' della Calabria Roberto De Gaetano. Caligiuri ha inquadrato l'iniziativa nell'ambito delle politiche di sviluppo culturale e scolastico della Regione, con particolare attenzione alla lettura e alle ricadute economiche degli investimenti scolastici e culturali.

L'Assessore ha ricordato i progressi nelle competenze scolastiche dei giovani calabresi e l'aumento del numero dei lettori, con punte estremamente positive nell'uso dei libri digitali dove la Calabria si colloca al terzo posto in Italia. Inoltre, Caligiuri ha ricordato che, in base ai dati forniti dall'Associazione Italiana Editori, il numero dei libri prodotti in Calabria è passato dai 306 del 2010 ai 599 del 2012, passando dallo 0.5% della produzione nazionale all'1%, con il conseguente risultato di immettere nei canali di vendita 502.000 copie dalle 195.000 copie del 2010. Infine Caligiuri ha anche ricordato che la presenza di libri in famiglia nellaCalabria è pari al 20,9%, a fronte della media nazionale del 20,3%. La manifestazione si è conclusa con la consegna, da parte dell'assessore Caligiuri e del Consigliere Regionale Gianpaolo Chiappetta, di un diploma che il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha assegnato a Luigi Pellegrini, definito "pioniere dell'editoria calabrese".