Terza Giornata nazionale dell’attore - Omaggio a Pino Michienzi a Badolato

Catanzaro Tempo Libero

Tutto pronto per la terza Giornata nazionale dell’attore – Omaggio a Pino Michienzi, la manifestazione dedicata alla memoria di Pino Michienzi, fondatore, insieme a AnnaMaria De Luca, della compagnia Teatro del Carro.

Lunedì 10 marzo, al teatro comunale di Badolato marina in mattinata, alle 9 e alle 11, andrà in scena lo spettacolo “Arlecchino Deucalione” di Michele Monetta, libero adattamento da “Arlequin Deucalion” di Alexis Piron, per la regia dello stesso Monetta, uno dei più grandi esperti europei di Commedia dell’Arte, e docente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma.

In serata, alle 19.00, ci sarà la presentazione del documentario “Pino Michienzi. Frammenti di parole”, di Luca Maria Michienzi, che ripercorre la vita dell’artista attraverso un’intervista in cui si trattano tutte le tematiche che hanno caratterizzato i principi professionali e umani dell’attore. Quindi sarà lo stesso Pino a raccontare della sua idea di teatro, dell’uso della lingua calabrese, della sua ferma convinzione dell’esigenza di un teatro professionale affinché la Calabria possa essere riconosciuta al di fuori dei propri confini, e conseguentemente della necessità di considerare il teatro come una disciplina a tutti gli effetti, dove non vi può essere spazio per gli improvvisati, ma solo spazio per un meticoloso studio e una approfondita ricerca.

All’interno del documentario sono inseriti tre frammenti di spettacoli teatrali che, in sintesi, vogliono essere rappresentativi dell’etica teatrale e dei suoi contenuti (“Corrado Alvaro. Quasi una vita”), dell’utilizzo della lingua calabrese in forma poetica teatralizzata (“Malamura”) e infine dell’estetica (“Crucifige”) dove viene esaltata la forma propria dell’arte dell’attore. Nel corso della giornata sarà possibile seguire il percorso fotografico d’attore a cura di Tommaso Le Pera, uno dei più grandi fotografi di teatro d’Europa.

“La volontà di creare portare avanti questa manifestazione – spiegano dal Teatro del Carro - nasce dall’esigenza di dare spessore e valore al mestiere dell’artista del palcoscenico che spesso, anche dopo fortunate carriere, sparisce dal pensiero dei tanti che attraverso le sue labbra e la sua voce hanno abbeverato il loro spirito e la loro anima. Proprio per questo il “Carro” non vuole che la ricchezza e i contenuti trasmessi attraverso la recitazione vadano perduti e dimenticati”.

La giornata ripropone la formula che ha caratterizzato quelle precedenti, vale a dire con una rappresentazione teatrale della stessa compagnia, un incontro dibattito su Pino Michienzi e il percorso fotografico di Le Pera, e si inserisce nelle iniziative della residenza teatrale MigraMenti che la compagnia Teatro del Carro gestisce a Badolato nell’ambito del programma di residenze della Regione Calabria.

L’ingresso a tutte le iniziative della giornata è a ingresso gratuito.